La luna del pomeriggio sul palco del Verdi
La luna del pomeriggio sul palco del Verdi . Doppia data a Sassari per raccontare la realtà carceraria. Come si misura il tempo in carcere?
Che cosa succede nell’animo di un figlio, quando il padre viene arrestato? Che cosa si dicono moglie e marito, durante un colloquio familiare?Sono solo alcuni degli interrogativi che verranno portati in scena al Teatro Verdi venerdì 15 e lunedì 18 Dicembre nello spettacolo La luna del pomeriggio.
Nato dai testi originali dei detenuti del Carcere ad Alta Sicurezza “Paolo Pittalis” di Nuchis e ora rappresentati sul palco grazie all’Associazione La luna del pomeriggio.
Una riuscita rosa di sei attori formata da Ignazio Chessa, Antonella Masala, Eliana Carboni, Fabio Masala, Claudio Dionisi e Lello Olivieri.
Diretta dal giovane e prolifico regista sassarese Simone Gelsomino.
Arriva a Sassari dopo undici repliche regionali per raccontare la sottaciuta realtà carceraria attraverso le vite di nove personaggi e l’intreccio dei loro silenzi, puntando una luce sull’ombra di assenze mai colmate.
E illuminando quella dimensione intima personale e familiare che continua a mutare anche in un luogo dove ogni giorno è uguale all’altro e dove ogni azione sembra svuotata di senso.
Uno spettacolo libero da mitizzazioni e stereotipi che testimonia come lo stato di detenuto non sostituisce quello di padre, marito, amico, figlio.
Ma che innegabilmente ne congela la realizzazione quotidiana e genera a volte distanze incolmabili.
Patrocinato dai Comuni di Nuoro e Tempio Pausania e sostenuto dalla Fondazione Sardegna e da Credisar Group srls, lo spettacolo si incastona nell’ampio progetto Dal carcere al teatro.
E viene affiancato dai Circuiti della Luna del pomeriggio, una serie di incontri col territorio (università, istituti scolastici, università della terza età, associazioni culturali)
Volti a fornire chiavi di lettura appropriate all’età e al background degli interlocutori per riflettere sul concetto di giustizia riparativa.
Il prossimo incontro la mattina del 14 dicembre nel polo umanistico UNISS con Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia Giuridica e Presidente del Forum europeo di Giustizia Riparativa.
Dopo le due date di Sassari (previsto un matinée per gli studenti per ogni giornata) La luna del pomeriggio andrà in scena ad Alghero il 3 Gennaio all’interno del calendario del Cap D’Any.
Per info e prenotazioni 3403867538.