“L’antisemitismo Oggi” – Associazione Chenàbura – Cagliari
A Cagliari un convegno nazionale di Re-informazione per mettere in guardia le nostre democrazie dalla deriva antisemita.“L’antisemitismo è come il canarino nella miniera; è il termometro della salute della nostra Democrazia”
L’Antisemitismo è un’onda di area, sale e scende.
Siamo oggigiorno in piena alta marea; è per questo che lo scorso 13 dicembre è stato organizzato al THotel di Cagliari il convegno a tema “Antisemitismo Oggi”, promosso dall’Associazione Chenàbura Sardos pro Israele.
Un evento di Reinformazione poiché, come dichiarato da Bruno Spinazzola, direttore scientifico dell’evento, “l’Antisemitismo è una tentazione che si combatte solo tramite la conoscenza”.
Tra i relatori del Convegno nomi illustri del panorama universitario italiano e rappresentanti delle comunità ebraiche nazionali hanno aperto una finestra sul paesaggio variegato dell’Antisemitismo in Italia, in Europa, nei Media internazionali e sul Web.
Delle metamorfosi dell’Antisemitismo ha parlato la vice presidente del Memoriale della Shoa, docente di pedagogia interculturale all’Università Cattolica di Milano, Milena Santerini che ha ripercorso le varie forme storiche assunte dell’antisemitismo confrontandole con l’attualità.
Di stampo statistico è stata invece l’esposizione del Prof. Asher D. Colombo, dell’Istituto Cattaneo di Bologna, autore della ricerca “Studenti universitari, ebrei ed Israele, prima e dopo il 7 Ottobre” nella quale esplora la penetrazione delle convinzioni e dei pregiudizi antisemiti tra gli studenti universitari dei principali atenei italiani.
Uno sguardo ai Social media e alla diffusione dell’Antisemitismo nel mondo di Internet è stato offerto da Alex Zarfati, imprenditore e fondatore del “Progetto Dreyfus” che è intervenuto sulla distorsione della verità, a vantaggio della verosimiglianza, nel dominio diffamatorio delle fake news che proliferano nell’universo internet in merito ad israele e agli ebrei.
Filosofo e autore di più di 30 saggi sull’argomento, il Prof. Ugo Volli ha posto l’accento sul dilagare dell’Antisemitismo nelle Università americane e il ricorso al contesto per giustificare l’adesione a posizioni antisemite.
Un excursus sulle posizioni antisemite assunte dai Media Mediorientali, dalle Radio ai Tg, dalle Telenovelas ai Film di Propaganda a partire dagli anni ’30 ad oggi è stato offerto da Alessandro Matta, presidente dell’Associazione Memoriale Sardo della Shoa.
Il convegno è stato patrocinato dalla Regione Sardegna, dall’Ambasciata di Israele, dall’Unione delle Comunità Ebraiche italiane, dai Comuni di Cagliari e Quartu S.Elena e
dall’Istituto Cattaneo di Bologna.