Lory Muratti sarà a Cagliari per il Dicembre Letterario
Domenica 3 dicembre, a Cagliari, il musicista e scrittore Lory Muratti sarà ospite del “Dicembre Letterario”, il festival organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna, con “Torno per dirvi tutto”, un reading letterario che prende le mosse dal romanzo e dall’album musicale omonimi usciti lo scorso anno.L’incontro, organizzato in collaborazione con il Festival “Circo Letterario”, si terrà al Teatro degli Intrepidi Monelli alle 21.
Lory Muratti sarà a Cagliari per il Dicembre Letterario
La terza giornata del “Dicembre Letterario“, il festival organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con la direzione artistica di Giuditta Sireus, vedrà protagonista il musicista, scrittore e regista Lory Muratti, poliedrico artista che domenica 3 dicembre porterà a Cagliari il suo reading “Torno per dirvi tutto”, un progetto letterario e musicale nato dal romanzo e dal disco omonimi che ruota attorno al difficile tema del suicidio.
L’incontro si terrà domenica 3 dicembre alle 21 nel Teatro degli Intrepidi Monelli. L’evento è organizzato in collaborazione con il Festival “Circo Letterario”.
Il libro
Lory Muratti ha un dono oscuro: chi è stanco di vivere vede in lui il complice ideale. È un “facilitatore di suicidi”, votato ad accompagnare le anime alla deriva che lo riconoscono come un possibile traghettatore. Un “dono” che Lory ha ereditato dal padre, Andrea Muratti, sulla cui recente morte decide di indagare, combinando in un gioco di autofiction i piani della realtà e dell’immaginazione.
Tra Parigi, il Lago di Bled in Slovenia, Vienna e Praga, nel suo periplo esistenziale e narrativo Lory trova una compagna di viaggio, o qualcosa di molto simile, nella misteriosa Ecli, una ragazza che si guadagna da vivere calandosi nei panni di “angelo custode” per uomini facoltosi, sfiniti e soli – una “escort del sonno” per le loro notti tormentate.
In questo scenario Lory dovrà fare i conti con il proprio lato oscuro divenuto ormai ingombrante, con il passato della sua famiglia che torna potente e inaspettato, con i nemici invisibili di un tempo, con la vera identità di Ecli e con la figura del padre, un grande burattinaio che sembra guidare i suoi passi anche oltre la morte.
L’autore
Lory Muratti è scrittore, musicista e regista. Nel 2005 pubblica il romanzo d’esordio “Valido per due” (Mondadori), a cui fa seguito il libro-disco “Hotel Lamemoria” (Mondadori, 2007) entrambi sotto lo pseudonimo «Tibe». Musica e narrativa continuano a incontrarsi in “Scintilla” (Feltrinelli, 2013) e “Lettere da Altrove” (2020). Sul fronte visivo si occupa di video-arte e videoclip musicali. Le sue installazioni come sound designer lo hanno portato fino a Luminale Frankfurt (2010) e alla Biennale di Venezia (2011). Sviluppa i suoi progetti all’interno del laboratorio creativo «the house of love» che dirige in un ex ricovero barche affacciato sulle sponde del Lago di Monate.
Il “Dicembre Letterario” è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, e in collaborazione con il Festival Circo Letterario, l’800 Padova Festival, lo Spazio Ilisso, l’associazione Menù Deleddiano, il Caffè Letterario Versi d’autore e con le librerie Azuni di Sassari, Mieleamaro di Nuoro, Paese d’ombre di Villacidro.