Centro Studi Agricoli: agricoltori e allevatori sardi, manifestazione di protesta sui ritardi dei contributi PAC e PSR
Sassari Venerdi 15 dicembre ore 11 in viale Adua sotto la sede dell’organismo regionale ARGEA op.
Ad oggi non pagati circa 20 milioni di euro
Manifestazione agricoltori e allevatori il 15 dicembre a Sassari
Prende sempre più attenzione la manifestazione di Agricoltori e Allevatori della Sardegna a causa dei mancati e/o ritardati pagamenti sugli anticipi della PAC e del PSR per l’anno 2023 che sarebbero dovuti essere accreditati sui conti correnti degli agricoltori Sardi.
A un calcolo del CSA dai pagamenti mancano circa 20 milioni di euro a causa della totale assenza del pagamento sul PSR come Biologico, Benessere animale, indennità compensativa. Mentre sulla PAC valore dei titoli e delle misure ambientali a non essere pagate sono circa 5000 aziende che si son ritrovate con anomalie sulle domande, a volte totalmente bloccanti a volte parzialmente bloccanti per il pagamento degli aiuti PAC.
Una situazione che giorno dopo giorno diventa sempre più complicata per la mancanza di incassi delle imprese agricole Sarde, che su questi aiuti, arrivati puntuali negli ultimi 20 anni, hanno fatto affidamento, per pagare fornitori, concimi, mangimi.
Una situazione ha oggi ha creato un fortissimo malessere e che rischia la tenuta economica della stessa impresa agricola, che di questi contributi ha necessità essenziale per sopravvivere. Come CSA, abbiamo nei giorni scorsi chiesto di conoscere le motivazioni e i tempi dei pagamenti.
A tal riguardo questa organizzazione agricola, ha organizzato una pubblica manifestazione di protesta per il giorno VENERDI 15 Dicembre ore 11 in Sassari Viale Adua 1, sotto i locali dell’Agenzia Argea Op, con l’intento di protestare e far conoscere a tutta l’opinione pubblica il disagio oggi esistente, che è notevole e drastico per il mondo delle campagne, già messe a dura prova da siccità, malattie delle piante, Virus come la blu tongue, – afferma Tore Piana Presidente CSA.
Allestiremo un palchetto per gli interventi dove sono stati invitati i responsabili di ARGEA con invito all’intervento per cercare di chiarire la situazione.
Sassari li, 13 Dicembre 2023