Marina Festival Theandric Teatro Nonviolento – Hanno Rapito Babbo Natale
Il Theandric Teatro lancia al cine-teatro Sant’Eulalia un riccoprogramma di spettacoli dal 3 al 23 Dicembre e corsi di teatro per tutte
le età, oltre a masterclass, che inizieranno ora e proseguiranno nel
2024, per il Marina Nonviolenta Festival V edizione.
Questa iniziativa rappresenta non solo la riapertura di uno spazio
culturale nel cuore della città, ma anche un’opportunità unica per gli
abitanti di Cagliari, che potranno condividere esperienze culturali e
socializzare. La cultura teatrale può unire le persone attraverso la
condivisione di emozioni e storie, creando un senso di appartenenza e
comunità.
Marina Nonviolenta Festival è organizzato dalla compagnia Theandric
Teatro Nonviolento con il contributo e sostegno dell’Assessorato della
pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
della Regione Autonoma della Sardegna.
Lunedì 18 e Mercoledì 20 Dicembre alle ore 20:00 andrà in scena lo
soettacolo “HANNO RAPITO BABBO NATALE” di Theandric Teatro
Nonviolento.
In una Valle Ridente, Babbo Natale guida con dedizione il lavoro nel
suo castello, preparando gioiosamente giocattoli per la magica Notte di
Natale. Tuttavia, cinque demoni, tra cui Egoismo e Invidia, vedono la
felicità diffusa come una minaccia al loro stile di vita e decidono di
rapire Babbo Natale. Vogliono convincerlo che la bontà è superflua e
dirottare l’attenzione verso di loro. Durante la Grande Notte,
imprigionano Babbo Natale, cercando di dimostrare la sua presunta
cattiveria.
Fortunatamente, quattro amici di Babbo Natale, tra cui Nuter, Peter,
Kilter e Wisk, lo liberano e sostituiscono coraggiosamente il suo ruolo
nella distribuzione dei doni. Questo gesto sottolinea l’importanza
dell’amicizia e dell’amore nelle festività natalizie. La favola di
Lyman Frank Baum, autore de “Il meraviglioso mago di Oz”, trasporta il
pubblico nel cuore della magia natalizia, mostrando come l’amore superi
il valore dei regali materiali.
In un’epoca contraddistinta da egoismo, malizia e odio, Babbo Natale e
i suoi amici offrono un modello di valori alternativo. La costruzione
dei giocattoli è solo una parte del loro nobile compito, con la
distribuzione guidata dalla pura benevolenza. Consigliato per i 5-10
anni, lo spettacolo offre un’esperienza coinvolgente e educativa,
insegnando importanti lezioni di collaborazione, pentimento e
comprensione degli errori, evidenziando che la magia del Natale risiede
nell’amore e nella generosità con chi ci circonda.
INFO BIGLIETTI – Il biglietto per gli spettacoli costa 8 euro,
ridotto 5€ con TESSERA. I biglietti si possono acquistare direttamente
presso il teatro il giorno dello spettacolo. Prenotazioni al link:
[1]https://forms.gle/ts6vKmQyPAkBkGTy8 [1]
Per informazioni 339/5628680
IL TEATRO – Il Teatro Sant’Eulalia è situato presso la chiesa di
Sant’Eulalia, nel quartiere Marina a Cagliari. Il luogo di culto venne
edificato nel XIV sec. dai Catalani, nel punto in cui si trovavano la
torre pisana di Lapola (antico nome del quartiere Marina) e la chiesetta
di S.Maria del Porto. Si tratta di una delle più antiche chiese del
quartiere, costruita in stile gotico-catalano, e intitolata alla patrona
di Barcellona dai Catalani che avevano appena conquistato la città.
Venne modificata diverse volte fino alla costruzione dell’attuale
facciata, risalente al XX secolo; all’interno presenta una navata unica
con volta a stella. Nel 1990, durante il restauro della sagrestia, venne
scoperto un pozzo profondo 16 metri e colmo di detriti. Vennero quindi
eseguiti degli scavi che portarono alla luce una porzione della città
antica, tra cui una strada lastricata di epoca romana alla quale si
sovrappose un’altra strada di epoca medievale. Sono stati portati alla
luce anche i resti di un tempietto, un colonnato e vari ambienti sempre
di epoca romana, successivamente riadattati nel periodo medievale. Alla
chiesa è annesso il Museo del Tesoro di S. Eulalia, dove vengono
custoditi paramenti e opere sacre di artigiani sardi dal XVI al XIX
secolo, e il Teatro Sant’Eulalia.
LA COMPAGNIA – Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001
dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista
e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla
quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai
fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo
sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una
riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale
Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca
nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un
teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende
riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere
contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che
necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito
scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben
presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto
a livello personale, sociale e politico. La nonviolenza è diventata una
scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua
diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le
manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo
sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.
LA DIREZIONE ARTISTICA – Maria Virginia Siriu: laureata in Filosofia
all’Università degli studi di Cagliari, debutta come attrice nello
spettacolo Don Cristobal e Donna Rosita tratto da Federico Garcia Lorca
per la regia di Guglielmo Ferraiola. Dal 1997 al 2000 approfondisce la
formazione teatrale studiando con diversi membri del C.I.C.T. di Parigi
diretto da Peter Brook: Bruce Myers, Yoshi Oida, Alain Maratrat, Tapa
Sudana, Karunakaran Nair, Miriam Goldschmidt e Sotigui Koiuaté. Nel
1997 frequenta un laboratorio del Living Theatre in cui conosce Judith
Malina con cui collaborerà come direttrice di scena e assistente di
regia fino al 2003 presso il Living Europa. Con la storica compagnia
fondata da Beck e Malina parteciperà alla nuova produzione Resistenza
Adesso e in workshop e riprese dedicate a produzioni classiche della
compagnia come Mysteryes and the Small Pieces e Utopia. Dal 2003 cura le
regie della compagnia Theandric, realizzando spettacoli che hanno spesso
debuttato nei festival internazionali, su cui spicca il Fringe Festival
di Edimburgo.