Dalla variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale di Muravera importanti investimenti per il futuro del paese
Fra le somme stanziate spiccano i 270mila euro per la nuova pavimentazione del centro storico
Muravera, 4 dicembre 2023 – Consistenti investimenti per la nuova pavimentazione del centro storico e per l’informatizzazione del Comune. Il Consiglio comunale di Muravera ha dato il via libera nei giorni scorsi alla variazione di bilancio 2023-23 in cui sono state applicate anche ulteriori quote di avanzo vincolato. In particolare 270mila euro sono stati destinati per la manutenzione straordinaria della viabilità del centro storico. “Un impegno finanziario notevole mirato a migliorare le condizioni delle strade nel cuore della città, con particolare attenzione alla via Speranza”, ha commentato il sindaco, Salvatore Piu. 33mila euro, invece, è la cifra a disposizione per la dematerializzazione e vettorializzazione degli strumenti urbanistici e la realizzazione del sistema informativo territoriale. “Si tratta di un investimento verso la modernizzazione e l’informatizzazione delle pratiche urbanistiche, che si aggiunge a uno stanziamento precedentemente creato, portando il totale a 45mila euro. Un obiettivo chiave per l’attuale amministrazione”.
Contributi allo sport
Inoltre, sono stati destinati 15mila euro sono stati destinati 15mila euro di fondi comunali per i contributi alle attività sportive nel 2023 e 79.457 euro (fondi regionali) per la costruzione di nuovi loculi cimiteriali. 123 mila euro, invece, è la cifra dedicata al finanziamento del debito fuori bilancio con prelevamento dal fondo contenziosi esistente tra le quote accantonate nel risultato di amministrazione al 31 dicembre 2022 in base al decreto ingiuntivo del Tribunale di Cagliari pervenuto lo scorso 20 settembre 2023. Il totale del debito ammonta a circa 698 mila euro (577.291,35 sui residui dal 2014 al 2022 esistenti nel capitolo di spesa del servizio di igiene urbana) riconosciuto al precedente gestore del servizio di igiene urbana che ha contestato nel 2017 il mancato adeguamento Istat degli anni 2014-2016.
“Una variazione di bilancio importante – ha commentato l’assessore comunale al Bilancio, Andrea Mura – con la quale l’amministrazione comunale ha puntato sugli investimenti, a partire dai 270.000 per la sistemazione della pavimentazione del centro storico e ulteriori risorse per l’informatizzazione dell’ente”.
Per altre notizie clicca qui