Per un’azienda mettere a disposizione un numero verde per la propria clientela è oggi molto importante. Chi lo utilizza non si vedrà attribuito alcun costo per la telefonata, che sarà invece a completo carico del destinatario. È un servizio utile, che aumenta la facilità di contatto con un’azienda e ne migliora sensibilmente l’autorevolezza.
Come si attiva un numero verde
Attivare un numero verde è semplice e rapido. Avviene in modo immediato, contattando una delle compagnie che offrono questo tipo di servizio. La gestione può essere poi personalizzata a piacere, in modo che la singola azienda lo possa sfruttare come meglio crede, modificandone le impostazioni.
È bene precisare che è possibile collegare al numero verde più numeri telefonici, sia fissi che mobili: l’azienda che lo attiva non deve quindi munirsi di linee aggiuntive, perché funzionerà su quelle già disponibili. Il costo dipende dal tipo di servizio di cui si intende usufruire; solitamente si ottiene il numero senza pagare alcunché per la sua attivazione. Ogni mese si paga invece un fisso, che comprende una serie di servizi, tra cui: chiamate illimitate dai telefoni fissi, un preciso minutaggio dai telefoni cellulari, l’utilizzo di un centralino, la visualizzazione del numero chiamante. È poi possibile collegare al numero verde una certa quantità di linee preesistenti, che può andare da un minimo di 3-5 fino a un massimo che supera le 25 linee diverse.
Perché offrire un numero verde
Questa opzione è ormai disponibile da vari decenni; oggi si configura come un numero telefonico che inizia con le tre cifre 800. Molte aziende offrono questo servizio perché risulta particolarmente pratico e adatto a migliorare la propria immagine nei confronti dei clienti. Questi ultimi possono infatti contattare l’azienda senza pagare la telefonata, anche da telefono fisso.
In genere il numero è collegato all’assistenza clienti, che ha così uno strumento sempre attivo e semplice da raggiungere. È un servizio ormai imprescindibile, reso disponibile da qualsiasi realtà imprenditoriale che voglia connotarsi come autorevole e disponibile per la propria clientela. Le offerte oggi disponibili consentono anche di ottenere un centralino sempre attivo, che aiuta i clienti a mettersi in contatto con l’ufficio più adatto, da valutare caso per caso. Si tratta quindi di un servizio per il cliente, che si rivela però pratico e comodo anche per l’azienda che lo attiva.
Un’assistenza clienti all’avanguardia
Nel mondo di internet un numero verde serve ancora? In realtà la risposta a tale domanda è meno scontata di quanto sembri. È vero che buona parte dei clienti oggi si mettono in contatto con le aziende utilizzando la tecnologia, inviando quindi una e-mail o avviando una chat sul sito della singola realtà. Ci sono però ancora tante persone che amano il contatto diretto con un addetto dell’azienda.
Offrire un numero verde significa manifestare al cliente, acquisito o potenziale, di essere sempre disponibili, qualsiasi modalità scelga di usare. Offre poi la possibilità di parlare con un addetto, cosa che molte persone considerano ancora necessaria, soprattutto quando si ha bisogno di chiedere assistenza per un guasto o un problema.