Nuoro, il nuovo ecocentro apre le sue porte nell’ex mattatoio anche alle utenze non domestiche: un passo avanti per la gestione sostenibile dei rifiuti
È stato inaugurato stamattina il nuovo ecocentro, gestito dalla società È-Comune, situato nell’ex mattatoio di Prato Sardo lungo la SS389. Si tratta di un centro di raccolta di “tipo B” dove è possibile conferire i rifiuti urbani non pericolosi, sia da parte delle utenze domestiche che di quelle non domestiche, regolarmente iscritte al ruolo TARI del Comune di Nuoro. Nella struttura è possibile conferire anche specifiche categorie di rifiuti speciali, tra cui bombolette spray T/FC, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (RAEE) come frigoriferi, televisori, neon e smartphone nonché vernici, batterie ed accumulatori.
Il disciplinare di gestione dell’ecocentro, approvato nella seduta di giunta dello scorso 30 novembre, consultabile sul sito del Comune di Nuoro e della E-Comune, fornisce dettagli su tipologie di rifiuti ammissibili, quantità massime consentite, categorie di conferitori e modalità di smaltimento.
“Con l’inaugurazione del nuovo ecocentro anche per le utenze non domestiche, stiamo compiendo un ulteriore passo avanti nella promozione di pratiche ambientali responsabili nel nostro comune – afferma il sindaco di Nuoro Andrea Soddu. La gestione sostenibile dei rifiuti è una priorità, e questo nuovo impianto ci consentirà di migliorare ulteriormente i servizi offerti alla comunità”.
L’assessora all’Ambiente,Valeria Romagna, ha aggiunto: “Incoraggiamo tutti i cittadini a sfruttare questa opportunità per smaltire correttamente i rifiuti, contribuendo così a preservare il nostro ambiente per le generazioni future”.