Il Gal punta sulla cooperazione tra operatori, la cura del territorio e la creazione di comunità più consapevoli.
Nuova Strategia integrata per lo sviluppo territoriale del Barigadu e del Guilcer
Nel corso delle ultime settimane, il GAL Barigadu Guilcer ha concluso con successo il percorso di progettazione partecipata finalizzato alla definizione della strategia di sviluppo locale. Sono stati organizzati dieci incontri nel territorio che hanno coinvolto attivamente 218 partecipanti, di cui il 60% del settore privato e il 40% del settore pubblico.
Durante gli incontri, sono stati analizzati temi cruciali per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del Barigadu e del Guilcer e durante l’incontro conclusivo, svoltosi a Ghilarza il 5 dicembre, è stata presentato la strategia di sviluppo e il piano d’azione, approvati all’unanimità dai partecipanti.
L’obiettivo primario di questo processo è stato analizzare approfonditamente le caratteristiche, le sfide e le opportunità del territorio al fine di delineare una strategia di sviluppo locale innovativa e sostenibile per i prossimi anni, rispondendo al bando regionale dedicato ai progetti Leader.
La strategia, emersa dalle intense discussioni e analisi sostenute durante il percorso, mira a generare un impatto positivo sul territorio attraverso un approccio integrato che valorizzi le peculiarità locali, promuova l’inclusione sociale e stimoli lo sviluppo economico sostenibile.
Il piano, dal valore complessivo di 2 milioni e 500mila euro, pone l’accento su due aree tematiche principali: “Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali” e “Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi”. Questo approccio strategico mira a valorizzare le specificità del territorio del Barigadu e del Guilecer rafforzandone e incentivando la cooperazione tra operatori e l’istituzione di reti. Ciò si tradurrà in un aumento delle iniziative di cura del territorio, la creazione di comunità più coese e un miglioramento delle condizioni di vita locali.
Pietro Arca, Presidente del Gal, esprime profonda soddisfazione per il successo del processo di progettazione partecipata, evidenziando l’importanza della collaborazione e del dialogo tra i diversi soggetti che animano il territorio. La strategia delineata rappresenta un chiaro segnale di maturità della comunità, dei soggetti pubblici e privati che manifestano la volontà di attivarsi per il cambiamento.
Un ringraziamento, prosegue Arca, va alla direttrice dott.ssa Francesca Citroni, alla struttura del Gal, all’assistenza tecnica che ha seguito il processo partecipativo e la scrittura del piano strategico, e all’impegno costante dei Consiglio di Amministrazione.