Owny per le Aziende: la compravendita di mezzi usati non è mai stata così sicura
Non solo transazioni fra privati: da oggi Owny tutela anche professionisti e società all’interno della compravendita di veicoli usati. È infatti disponibile Owny per Aziende, la nuova estensione del servizio che permette anche a professionisti e aziende di proteggersi dal rischio di truffe e raggiri, durante l’acquisto o la vendita di mezzi di seconda mano.Le tendenze degli ultimi anni purtroppo lo confermano: anche professionisti e società sono finiti nel mirino dei malintenzionati che, sfruttando tecniche sempre più affinate, truffano i loro malcapitati nella compravendita di veicoli usati. Da un lato l’utilizzo di metodi di pagamento non sicuri, come l’assegno circolare o il bonifico bancario, con il rischio che il venditore professionista, o l’azienda, consegni l’auto senza mai ricevere un quattrino. Dall’altro, la possibilità che l’azienda o il professionista perda il proprio investimento, senza mai poter usufruire del veicolo acquistato.
È proprio per evitare queste spiacevoli sorprese, che Owny ha deciso di estendere i propri servizi non solo all’utenza privata, ma anche a professionisti e società. Dal piccolo artigiano che necessita di un mezzo a buon mercato per il trasporto dei materiali o finalizzare le consegne, fino alle grandi società desiderose di cambiare il proprio parco auto, risparmiando. In tutti questi casi, Owny rende impossibile l’azione dei truffatori, con una piattaforma sicura, tutelata e, soprattutto economica. Ma come funziona?
Owny per le Aziende: quando la compravendita è sicura
Con un mercato del nuovo ormai da tempo stagnante, e con prezzi in crescita, sempre con più frequenza professionisti e società si rivolgono al mercato dell’usato, sia per acquistare che vendere veicoli. E nell’affacciarsi proprio a questo mercato, simili attori diventano le vittime perfette dei truffatori, poiché privi di ogni tutela. Owny per le Aziende cambia questo paradigma, bloccando sul nascere la possibilità che un malintenzionato possa portare a termine i suoi raggiri.
Il funzionamento è molto semplice e ricalca la piattaforma già disponibile per privati:
- acquirente e venditore si registrano alla piattaforma;
- uno dei due registra il mezzo;
- il compratore versa il denaro concordato sul conto corrente segregato di Owny, inattaccabile da terzi;
- al termine del passaggio di proprietà, uno dei due attori carica il relativo codice a 22 cifre o il corrispondente QR Code;
- dopo le opportune verifiche, Owny inoltra il denaro depositato al venditore.
E non è tutto, poiché non solo Owny per le Aziende è economico – 50 euro per transazione, più lo 0.8% del valore dell’oggetto di tutela – ma copre anche le più disparate casistiche:
- mezzi intestati ad aziende e acquistati da privati;
- mezzi intestati a privati e acquistati da aziende;
- compravendita di veicoli tra aziende;
- compravendita di veicoli usati da parte di concessionarie e saloni d’auto.
“Finalmente possiamo offrire il nostro servizio a professionisti e aziende” – spiega Giacomo Raimondi, CEO di Owny. “Si tratta di un obiettivo che Owny desiderava raggiungere da tempo, per rendere ancora più tenace la lotta contro truffatori e malintenzionati che, purtroppo, distruggono il mercato dell’usato”.
Dello stesso avviso anche Samuele Cavalieri, CTO dell’azienda: “Grazie all’innovazione tecnologica possiamo espanderci su questo nuovo segmento di mercato che, finalmente, sarà tutelato”.
Dagli autonomi in Partita Iva fino alle società per azioni, passando per le società semplici, Owny per le Aziende rivoluziona la compravendita di veicoli usati: truffe e raggiri diventano un lontano ricordo!