Nuoro, Ricicliadi 2023: premiati i vincitori dell’Econtest
Sono stati premiati stamattina nella sala consiliare del Comune di Nuoro i vincitori dell’Econtest, concorso di arte sostenibile inserita anche quest’anno nelle “Ricicliadi – Campioni di buone pratiche”, progetto ideato dalla cooperativa Alternatura (che gestisce il Ceas Nuoro) e sostenuto da Comune di Nuoro, Fondazione di Sardegna e società È-Comune. Alla premiazione erano presenti l’assessora all’Ambiente Valeria Romagna, il responsabile di Alternatura Gianluca Cacciotto e il direttore della È-Comune Francesco Serra.
Il concorso era rivolto alle classi di tutti gli istituti superiori cittadini, chiamati a presentare opere ed elaborati originali declinando in chiave artistica uno degli obiettivi dell’Agenda 2023 delle Nazioni Unite.
Ricicliadi 2023
Categoria Video e immagini
Per la categoria Video e immagini la targa di merito è andata agli studenti della classe 5^ RIM dell’istituto tecnico commerciale “G.P. Chironi”, coordinati dall’insegnante Lavinia Biagi, con il progetto “Sos Pianeta Terra”, un telegiornale con protagonisti i ragazzi incentrato sulla fast fashion, la moda veloce che oggi propone abbigliamento di bassa qualità, a prezzi ridotti e con ritmi velocissimi per stare al passo con le tendenze del momento.
Una pratica a forte impatto ambientale e sociale, considerato anche che la produzione dei capi avviene principalmente in paesi dove la manodopera viene sottopagata.