Rosalba Ketti Carraffa nominata responsabile nazionale per le Pari Opportunità del movimento Italia dei Diritti
Rosalba Ketti Carraffa nominata responsabile nazionale per le Pari Opportunità del movimento Italia dei Diritti – Con approvazione unanime del Direttivo nazionale del movimento IdD.
Passa la nomina proposta dal Presidente Antonello De Pierro della giornalista milanese, già opinionista, blogger e attivista per la tutela dei diritti delle donneRoma 01 dicembre 2023: Il movimento Italia dei Diritti fondato e presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro.
Sta portando avanti una campagna a sostegno della parità di genere prendendo una posizione decisa contro gli Enti Locali che non garantiscono la presenza dei due sessi nelle giunte comunali.
Inoltre si sta battendo per far si che venga modificata la 612 bis che fa riferimento al reato di atti persecutori, con l’introduzione di un sostegno psicoterapeutico obbligatorio per chi viene denunciato per stalking.
O rappresenta una minaccia per la donna.
Carlo Spinelli responsabile nazionale per la Politica Interna dell’IdD ci parla di una nuova figura di alto profilo professionale alla quale viene dato l’incarico di responsabile nazionale.
Per la Pari Opportunità all’interno del movimento:
“Come Italia dei Diritti ci stiamo battendo per una legge che garantisca maggiore sicurezza per le donne che decidono di denunciare chi le perseguita.
Infatti fino a ora, ciò che è stato legiferato non sembra avere effetto deterrente per questo tipo di reato.
E gli episodi di cronaca che si susseguono a danno delle donne ne sono una prova.
Per dare ancora più forza alla nostra battaglia – prosegue Spinelli –
abbiamo riunito il direttivo nazionale del movimento per individuare un profilo che potesse occuparsi.
Come Italia dei Diritti, proprio di questo tema.
Arriva proprio dal Presidente Antonello De Pierro la nomina di Rosalba Ketti Carraffa, una persona che da anni si prodiga a favore della tutela dei diritti delle donne.
Già sindacalista e segretario della CGIL milanese per la categoria lavoratori atipici.
Attivista per i diritti delle donne sul lavoro e impegnata nel mondo dei media e della comunicazione.
Dopo una valutazione da parte dei membri del direttivo, la nomina proposta dal Presidente De Pierro, è stata ratificata con voto unanime.
E quindi Rosalba Ketti Carraffa diventa a tutti gli effetti responsabile nazionale per le Pari Opportunità del nostro movimento.
Nel corso della riunione, il Presidente ha deciso, con il benestare dei componenti il direttivo, di commissariare l’IdD regione Lombardia.
E a breve verrà svelato anche il nome del commissario straordinario regionale del movimento che sarà scelto tra una rosa di nomi che sono stati proposti e in attesa di valutazione.
A questo punto – conclude Carlo Spinelli – non mi resta che augurare buon lavoro a Ketti che con il suo impegno, la sua esperienza.
E la sua alta professionalità sarà un grande valore aggiunto per l’Italia dei Diritti”.