Alla scoperta dell’intaglio del legno con l’artigiano di Gavoi, Domenico Cugusi. Iniziativa di Confartigianato Sassari al “Padiglione Tavolara”. Lai e Rau (Confartigianato Sassari): “Comprare prodotti artigianali sardi ed educare sul valore e sull’unicità dei prodotti fatti a mano”.
Sabato 16 dicembre al “Salone delle Botteghe” di Sassari, secondo appuntamento con i “Laboratori di Natale”
Al “Salone delle Botteghe” del “Padiglione Tavolara” di Sassari continuano i Laboratori di Natale organizzati da Confartigianato Imprese Sassari.
Sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 13, l’appuntamento è con l’intaglio del legno con l’Artigiano di Gavoi Domenico Cugusi.
A tutti i partecipanti, grazie alla sua abilità, il Maestro gavoese farà conoscere i vari tipi di legno insieme agli strumenti per disegnare le figure e per scavare il materiale e rifinire le varie lavorazioni. Nel laboratorio di intaglio del legno verranno anche svelate le operazioni più sconosciute della professione dell’intagliatore come la conoscenza delle tecniche di incisione, dei comportamenti del legno sottoposto a taglio, della concentrazione del professionista e soprattutto del maneggiare i pochissimi attrezzi necessari e dei materiali utilizzati.
L’appuntamento di sabato è la seconda dedicata al Natale, dopo quella sulla lavorazione sulla pelle, cui seguirà quella dedicata alla ceramica, inserite all’interno dell’ampia attività del “Salone delle Botteghe”, la cui riapertura è stata possibile grazie al finanziamento del Comune di Sassari.
“Anche questa iniziativa fa parte della nostra iniziativa “Acquistiamo locale”, per valorizzare il lavoro delle imprese, scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità – commenta Maria Amelia Lai, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – il messaggio che vogliamo lanciare ai cittadini è, infatti, quello di comprare nelle imprese artigiane e negozi sotto casa perché è comodo, conveniente ed è un sostegno concreto all’economia del territorio locale e regionale. Quindi un invito a regalare e a regalarsi doni che esprimono il valore artigiano Made in Sardegna, la cultura imprenditoriale sarda, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto dei tanti, diversi territori dell’Isola”.
“Questi eventi non solo ci permettono di condividere e far conoscere le abilità dei nostri Maestri – afferma Marco Rau, Presidente di Confartigianato Sassari – ma anche di connettere la cultura artigiana con la comunità, educando le persone sul valore e sull’unicità dei prodotti fatti a mano e ad arte”.
L’accesso ai laboratori artigianali, infatti, non solo offre una panoramica sul processo creativo, ma crea anche un legame speciale tra gli artigiani e i territori.
“La trasparenza nei processi di produzione è essenziale per creare consapevolezza sull’origine e sulla qualità dei prodotti artigianali – conclude Rau – questi laboratori aperti permettono al pubblico soprattutto di apprezzare la dedizione e l’abilità che vanno dietro a ogni creazione unica nel suo genere”.
Confartigianato Sassari ricorda che una lunga serie di prodotti artigianali quali gioielli, abiti e borse, tappeti, cuscini, quadri, arazzi, cestini, coltelli e complementi ma anche maschere, ceramiche, piatti, creazioni in marmo, vetro, legno e ferro battuto, pipe e mosaici, sono tutti esposti nello spazio gestito da Confartigianato Sardegna aperto dal martedì alla domenica, la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 17 alle 20.