CS Theatre en vol – Domenica 10 dicembre a Sassari il secondo appuntamento della rassegna teatrale Il Cielo è di Tutti
Torna “Il cielo è di tutti“, rassegna teatrale senza alcun limite di età aperta a tutti, immaginata dalla compagnia Theatre en vol e ospitata nello Spazio Tev di via Giuseppe De Martini 13-15 di Sassari, un affascinante ed accogliente casa laboratorio. Un luogo da scoprire che diventa palcoscenico pronto a coinvolgere, dimensione in cui si condividono arti, passione e messaggi.Il prossimo appuntamento in calendario, il secondo del ricco cartellone proposto, è fissato per domenica 10 dicembre 2023 – sempre alle ore 17 – con lo spettacolo E se i topolini scoprissero i tombini? curato della compagnia Abaco Teatro di Cagliari. Accadrà ancora, ed accadrà sotto un cielo cielo condiviso, il cielo di Sassari, cielo che accompagna, che avvolge e che sarà scenario di una nuova fantastica avventura.
“Il cielo è di tutti” si declina in 4 giornate comprese fra il 26 novembre – prima data andata in archivio con un grande successo di partecipazione – e il 21 gennaio 2024. Teatro di ogni singolo evento sarà sempre lo Spazio Tev di via Giuseppe De Martini 13-15 di Sassari. Tutti gli spettacoli cominceranno alle ore 17.
Abaco Teatro fondato nel 1989, inizia un’intensa attività di ricerca e specializzazione finalizzata alla realizzazione di spettacoli multidisciplinari e multimediali. La compagnia ha come obiettivo lo sviluppo di un metodo di lavoro basato sulla condivisione delle precedenti esperienze individuali e orientato alla sperimentazione di gruppo.
Impegnata nella definizione di uno stile crocevia tra la drammaturgia e lo spettacolo multimediale realizza spettacoli di teatro ragazzi e di teatro contemporaneo per un pubblico adulto. Nei suoi spettacoli spazia dal teatro d’attore alla danza e dalla musica alle arti marziali.
E se i topolini scoprissero i tombini?racconta la storia di una topolina in ribellione contro il genere umano. Mentre gli uomini considerano i topi animali sporchi, portatori di malattie, e dunque degni di essere eliminati, la topolina invece accusa gli uomini di scaricare nei tubi delle loro case, sporchi liquami pieni di schiuma e sostanze tossiche che scorrono nelle fogne dove i topi vivono, facendoli ammalare.Decisa ad avere il diritto di esistere e di essere anche riconosciuta carina nella sua morbida pelliccetta grigia, la topolina esige di essere trattata con rispetto.
Tutti dovranno chiamarla Signora Topolina. Così esce dal suo universo sotterraneo, la fogna, con l’obiettivo di regolare i conti con gli uomini per stabilire un nuovo equilibrio ecologico basato sul rispetto, che permetta la convivenza tra la specie umana e l’immensa specie dei topolini, topi e toponi e tutti gli animali della terra!
“Il cielo è di tutti” affronta tematiche di attualità attraverso un linguaggio giocoso e coinvolgente che stimola non solo la risata e il divertimento, ma che sia anche uno spunto di riflessione per grandi e piccoli. Ingresso al costo di 6 euro; ingresso ridotto per bambine e bambini sotto i 10 anni a 5 euro; ingresso gratuito per bambine e bambini sotto i 3 anni. Prenotazioni al numero 3357105396 o all’indirizzo [email protected].
Il terzo appuntamento in rassegna, primo del nuovo anno (7 gennaio 2024, h 17), avrà come protagonisti i padroni di casa di Theatre en vol con il loro Ginette et son monde; chiusura programmata per il 21 gennaio 2024 con lo spettacolo de Il teatro del segno (Cagliari) Rodari tutto l’anno