Sinistra Futura presenta una lista per le elezioni regionali 2024 a sostegno della candidata alla presidenza Alessandra Todde e mira a diventare un soggetto nazionale
Sinistra Futura: un progetto che parte dalla Sardegna e ha tutte le potenzialità per diventare un soggetto nazionale. Il 14 dicembre si è tenuto a Bacu Abis, nel comune di Carbonia, un importante incontro di Sinistra Futura, alla presenza di Gianni Battaglia , Antonio Gandolfo e Pippo Zappulla dell’Area Costituente per il partito del lavoro Sicilia.
Sinistra Futura, associazione nata in Sardegna dopo la fine di Articolo Uno, raccoglie anche molti esponenti di Sinistra Italiana, e si presenterà con una lista alle elezioni regionali 2024 a sostegno della candidata Alessandra Todde. Il movimento potrebbe così diventare riferimento per la costruzione di un soggetto federato a livello nazionale. È stato infatti registrato l’ interesse da parte degli ospiti venuti per l’ occasione dalla Sicilia per l’ esperienza costruita in Sardegna. “Per la prima volta in Italia, nella storia repubblicana – ha detto il presidente Luca Pizzuto – potrebbe nascere un soggetto nazionale dalle esperienze delle comunità locali, lontano dalle logiche romane di costruzione dei soggetti politici che abbiamo osservato negli ultimi anni: liste che nascono per le elezioni e muoiono il giorno dopo. Abbiamo l’ambizione di esistere e crescere anche dopo le elezioni regionali sarde,e di essere una comunità politica in grado di realizzare cambiamento”.
Durante la serata si è celebrato anche un ricordo di Basilio Sulis, padre del Festival Ai confini tra Sardegna e Jazz di S.Anna Arresi.