La trasformazione digitale è un processo ormai inevitabile in ogni realtà, soprattutto quelle aziendali. Consiste nel trasformare i processi tradizionalmente manuali in automatici grazie alla tecnologia, al fine di ottimizzare la gestione, massimizzare la produttività, ridurre i costi e ottenere dati e informazioni per efficientare ogni attività e migliorare le performance.
Un cambiamento fondamentale che coinvolge anche la gestione delle risorse umane, con nuovi software HR sviluppati per supportare imprenditori e HR Manager nella gestione ottimale di candidati e dipendenti, nel trovare velocemente le persone giuste e nel rendere più efficaci le attività produttive.
Si tratta, però, di una soluzione innovativa ancora troppo poco impiegata. Secondo un’analisi Jobtech, 4 aziende su 10 non usano software per la gestione del personale e il 31% delle imprese sono ferme ancora allo strumento Excel.
Software HR: cos’è e come funziona
Un software HR è uno strumento innovativo e di nuova generazione progettato per gestire e coordinare in modo rapido, semplice e organizzato i dipendenti di un’Azienda.
Prima di tutto, permette di pianificare e controllare al meglio tutte le attività quotidiane: monitoraggio delle assenze, gestione dei turni, delle buste paga e dei permessi lavorativi, controllo delle performance, monitoraggio della formazione dei dipendenti, ecc.
Poi, grazie all’automazione delle operazioni ripetitive, consente di limitare gli errori, semplificare i processi, risparmiare tempo e abbattere i costi, permettendo all’azienda di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto che riguardano il benessere dei propri lavoratori e sulle strategie di crescita e sviluppo interni.
Inoltre, tramite la centralità degli analytics, imprenditori e HR Manager possono prendere decisioni consapevoli e ottenere tutte le informazioni necessarie, anche tramite i documenti, per la gestione dei dipendenti e del lavoro in toto.
Infine, i software HR garantiscono il miglioramento del reclutamento e della fidelizzazione, velocizzando la ricerca di nuovi talenti da inserire in azienda e, parallelamente, riducendo il turnover del personale.
Perché adottare un software HR per la gestione del personale
Adottare un software HR per la gestione delle risorse umane permette di risparmiare tempo e denaro, avere maggiore controllo, mantenere i dipendenti felici e raggiungere gli obiettivi prefissati.
In primis, un software HR va a automatizzare i processi, offrendo all’azienda la possibilità non solo di ridurre le attività amministrative, ma anche di concentrarsi sulle attività produttive e strategiche con una comunicazione interna più diretta.
Inoltre, lavorare con processi automatizzati e ottimizzati fa in modo che i dipendenti non solo siano allineati agli obiettivi aziendali e si sentano così più importanti, ma possano operare in modo semplificato e chiaro, con maggiore soddisfazione e, di conseguenza, garantendo maggiore produttività.
Un software HR garantisce anche l’accesso a dati e informazioni aggiornate e molto preziose, da utilizzare per fare analisi approfondite e valutazioni e poter così prendere decisioni informate e consapevoli verso il miglioramento globale.
Infine, la digitalizzazione delle risorse umane apre a un’allocazione più strategica delle risorse già presenti (aumentando la soddisfazione dei dipendenti), ma anche a un miglioramento del processo di reclutamento, con il monitoraggio dei candidati e del loro percorso di inserimento e formazione.
Un software HR non è quindi solo la soluzione ideale per HR manager, che si troveranno a operare con una gestione ottimizzata delle attività quotidiane, ma anche per amministratori e titolari, che potranno tenere sotto controllo i dati e i costi del personale, semplificando la gestione dei dipendenti.