Sopralluogo del deputato Dario Giagoni
Sopralluogo del deputato Dario Giagoni e del sindacato ES al centro di permanenza e rimpatrio di Macomer. Ieri l’On. Dario Giagoni si è recato al CPR di Macomer.
Accompagnato da Vincenzo Chianese, Segretario Generale di ES Polizia, e Giovanni Cabras, referente provinciale della sigla sindacale, per constatare condizioni di vita e di lavoro all’interno della struttura. Sopralluogo del deputato Dario Giagoni“Il CPR di Macomer può essere ritenuto un vero e proprio esempio virtuoso di gestione, un esempio reso tale grazie all’impegno e alla dedizione degli agenti presenti e di tutto il personale ivi operante.
– afferma Giagoni –
All’esterno non sempre si comprende il grande impegno quotidiano di chi opera in un contesto tanto difficile deve garantire affinché sia assicurata tanto la dignitosa permanenza ai profughi prossimi al rimpatrio.
Che vi soggiornano in attesa del rimpatrio quanto il fondamentale mantenimento della sicurezza nel territorio interessato.
Un rimpatrio che mira ad essere sempre più rapido e meno articolato grazie alle norme presenti nel cosiddetto decreto migranti approvato pochi giorni fa alla camera.
E che mira a semplificare e snellire le procedure sin troppo spesso eccessivamente articolate.
Nei CPR ritroviamo spesso una concentrazione di forze di polizia veramente esponenziale, una concentrazione che talvolta sottrae risorse umane fondamentali ai territori che meritano la garanzia del rispetto della legalità.
E la giusta serenità sociale per tutti i cittadini onesti.
Ringrazio l’organizzazione sindacale Equilibrio Sicurezza –
prosegue il Deputato leghista – per avermi accompagnato in questo importante sopralluogo e aver esposto alla mia attenzione le criticità che tutto il territorio regionale manifesta.
Istanze che farò mie e porterò avanti con dedizione partendo proprio dalla necessità di rafforzare ancora di più e in pianta stabile il commissariato di Macomer.
Nonché l’ufficio immigrazione che materialmente si occupa di tutto l’iter burocratico dello straniero oltre a implementare la dotazione organica.”