Street food e monumenti a Somma Vesuviana
Riapre il Castello di Lucrezia D’Alagno. Costruito nel 1458, il più bel Castello dell’area Vesuviana, ospitò il grande Totò per un breve periodo con la figlia Liliana.Da Sabato 16 Dicembre – ore 19 e 30 – apertura sale con le opere dell’artista ucraina Taya Vysochianska.
Alle ore 16 apertura del cortile con il Christmas Village pieno di giochi e attività laboratoriali, anche laboratorio di pasticceria. Tutti gli ingressi saranno gratuiti.
Rosalinda Perna – Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano : “Ci siamo! Tanti eventi Sabato a Somma Vesuviana. Il Castello quattrocentesco sarà protagonista. Si tratta di uno dei monumenti più belli dell’intera area vesuviana!”.
Street food e monumenti a Somma Vesuviana
E’ tutto pronto anche ViViamo Somma, evento organizzato da AICAST con patrocinio del Comune.
Da oggi e fino a Sabato, tutti coloro i quali acquisteranno nei negozi di Somma, avranno consumazione gratuita nelle aree food, il 16 Dicembre per la Giornata del Commercio con città street – food, ma anche la cartella per particapare alla Tombolata del 16 sera e vincere buoni sconto da spendere nel periodo natalizio.
Sabato 16 Dicembre – dalle ore 10 – arcieri professionisti accompagneranno in esercitazioni di Tiro con l’arco in Via Aldo Moro. Alle ore 11 artisti sommesi esporranno le loro opere in Via Aldo Moro e dalle ore 12 aree food con produzione locale in Via Aldo Moro e Via Roma.
Per i ragazzi, dalle ore 20 , discoteca e balli in Piazza Vittorio Emanuele III con dj dal vivo. Arriva Danilo De Falco con musica dj dal vivo.
C’è attesa anche per il Presepe Vivente al Borgo Antico che ritorna dopo anni, il 5 e il 6 Gennaio 2024.
L’apertura del Castello di Lucrezia D’Alagno
DOMANI – Giovedì 14 Dicembre – ore 11 e 30 – briefing stampa in Sala Giunta – Palazzo Municipale – Piazza Vittorio Emanuele III.
“Sabato 16 Dicembre, alle ore 19 e 30, apriremo le sale del Castello di Lucrezia D’Alagno al pubblico. Il Castello è situato in prossimità del Centro Storico del Casamale ed è noto come Castello di Totò. In realtà il granfde Antonio De Curtis, in arte Totò vi soggiornò una settimana con la figlia Liliana. Il Castello risale al 1458 e appartenne per molto tempo a Lucrezia D’Alagno, costruito dal Re Alfonso d’Aragona e dunque è di epoca Aragonese. Per qualche tempo è appartenuto a Giovanna III d’Aragona e a sua figlia Giovanna IV. Sabato 16 Dicembre, nelle sale del Castello quattrocentesco, visitabili ed aperte al pubblico, inaugureremo la mostra personale dell’artista ucraina Taya Vysochianska. Una mostra dedicata alla donna. Alle ore 16, nel cortile del Castello, avremo il Crhistmas Village con laboratori di pasticceria e tanti, tanti giochi”. Lo ha annunciato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.
E domani conferenza stampa con i dettagli, alle ore 11 e 30 in Sala Giunta, presso il Palazzo del Municipio in Piazza Vittorio Emanuele III, a Somma Vesuviana, nel napoletano, alla presenza del sindaco, Salvatore Di Sarno, dell’Assessore alla Mobilità, Mauro Polliere, dell’Assessore agli Eventi Rosalinda Perna, dell’Assessore al Commercio, Rosanna Raia, dell’Assessore alle Politiche Sociali, Anna Cuomo, e delle associazioni impegnate nell’organizzazione degli eventi.
Sabato 16 Dicembre street – food in Via Aldo Moro e Via Roma con aree food a base di produzione locale
In Via Aldo opere pittoriche all’aperto, realizzate da artisti sommesi. Dalle ore 10 il tiro con l’arco accompagnati da arcieri professionisti. Il Natale a Somma Vesuviana sarà ricco di grandi eventi! Tutti i cittadini, turisti, tutti coloro i quali saranno a Somma Vesuviana e spenderanno nei negozi di Somma Vesuviana da oggi, 13 Dicembre e fino a Sabato 16 Dicembre, avranno in premio consumazioni gratuite nelle aree food, ma avranno in premio anche cartelle con le quali partecipare alla Tombola scostumata la sera del 16 Dicembre. In premio buoni sconto da spendere nel periodo natalizio.
E’ tutto pronto per un Sabato 16 Dicembre, all’insegna dei prodotti locali. il grande evento che vedrà in prima linea i commercianti. Sabato 16 Dicembre, ViViamo Somma, evento voluto da AICAST, darà la possibilità di essere anche città dello street food locale. Tutte le persone che arriveranno nel nostro paese, troveranno opere pittoriche nella centrale Via Aldo Moro, aree food lungo Via Roma e Via Aldo Moro con consumazioni di prodotti locali. Dalle ore 10 avremo arcieri professionisti, Alessandro Forte e Pasquale Del Piano, che accompagneranno in esercitazioni di tiro con l’arco, Dalle ore 16 e per tutto il pomeriggio e sera, musica con deejay Double dal vivo. Alle ore 19 inizierà la Tombola scostumata con esibizioni e la partecipazione di Lady Rose – drog queen. Durante tutto il giorno ci sarà musica itinerante.
Domenica 17 Dicembre, dalle ore 9 alle ore 13 il Mercatino di Natale Telethon.
Alle ore 20 Piazza Vittorio Emanuele III sarà discoteca a cielo aperto con Danilo De Falco dj dal vivo.
Il 5 e 6 Gennaio, dalle ore 18 il grande ritorno del Presepe Vivente Artistico, nel cuore della Terra Murata, nel cuore della storia, nel meraviglioso Borgo Antico di Somma Vesuviana con vicoli e piazzette.