The Old Tipsy Festival, a Natale in Centro in via Eligio Porcu, il Centro Commerciale nel Cuore della città a due passi da casa, presenta
FAUSTO BECCALOSSI – FRANCESCA CORRIAS – SALVATORE MAIORE – FRANCESCO SOTGIU, special event,
8 dicembre alle ore 21 all’Antica Casa Olla, in via Eligio Porcu 33, Quartu Sant’Elena .
The Old Tipsy Festival, a Natale in Centro
Al via l’8 Dicembre il secondo appuntamento del The Old Tipsy Jazz Festival V Edizione, all’Antica Casa Olla ore 21 è in arrivo Fausto Beccalossi, considerato a livello nazionale ed internazionale, uno dei massimi esponenti della fisarmonica; fra le tante collaborazioni quella col chitarrista Al Di Meola, dal 2007 fa parte del quintetto nei suoi tour internazionali.
Il fisarmonicista arriva al The Old Tipsy per una serata speciale con una formazione di prima grandezza della scena jazzistica nazionale:
Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Francesca Corrias alla voce, Salvatore Maiore al contrabbasso e Francesco Sotgiu alla batteria.
I posti a disposizione solo limitati e la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 348 212 8551
Antica Casa Olla, Via E. Porcu 33, Quartu S. Elena.
Il Festival è realizzato nell’ambito della manifestazione RIPENSARE LA E LE CITTA’ , col patrocinio ed il contributo del Comune di Quartu Sant’Elena – Quartu Sant’Eleni, ed è organizzato dall’associazione Il Formicaio, dall’Associazione culturale Gong, Artifizio Associazione Culturale e in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Via Eligio Porcu.
La direzione artistica è di Marco Sotgiu
BIOGRAFIE BREVI
FAUSTO BECCALOSSI
Si esibisce in tutto il mondo e dal 2007 accompagna il grande chitarrista Al di Meola nel suo tour mondiale. Attualmente è considerato, a livello nazionale ed internazionale, uno dei massimi esponenti della fisarmonica.
Durante un seminario di musica “Siena Jazz 94” viene esaminato da Enrico Rava che lo invita ad unirsi al gruppo di altri giovani brillanti musicisti partecipanti al seminario per un Laboratorio Jazz. Nel 1977 inizia la sua carriera professionale collaborando con alcuni ensemble italiani come Gramelot di Simone Guiducci, Bombardieri Quartet, Nuevo Tango, Otello Savoia Quartet.
Più recentemente ha lavorato con alcuni dei migliori musicisti jazz italiani quali Enrico Rava, Sandro Gibellini, Giorgio Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Paolo Fresu, Mario Negri, Mariapia de Vito, ma anche con Kenny Wheeler, Ralph Alessi e Don Byron.
Nel 1999 con l’ensemble di nove elementi Gianluigi Trovesi ha registrato diversi CD di musica leggera.
Nel 2002 collabora con il famoso chitarrista argentino Lito Epumer, noto a livello internazionale, nella produzione di un CD. Ha inciso due CD con il gruppo Ammentos con Peo Alfonsi e Salvatore Maiore. Si esibisce stabilmente con la cantante sarda Franca Masu con la quale ha inciso tre album: Aquamare, Hoy Como Ayer e Almablava.
Ha inoltre collaborato con il pianista cubano Gonzalo Rubalcaba ed Enrico Rava in un progetto musicale chiamato L’Opera Va”. Nel 2016 in collaborazione con Carlos El Tero” Buschini, basso, e Roberto Taufic, chitarra, a seguito di due nuovi progetti musicali, viene prodotto un CD di prossima uscita. Ha suonato inoltre con Andrea Dulbecco alla marimba e Riccardo Fioravanti al contrabbasso. . Il suo primo CD solista per fisarmonica è stato pubblicato nel 2013 e si intitola “My Time”.
FRANCESCA CORRIAS
Ha studiato violino al Conservatorio e canto, chitarra e flauto traverso da autodidatta. Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa, dal 2009 insegna Canto Jazz presso il Conservatorio di Cagliari. Dal 2014 è docente di Canto Jazz presso i seminari di Nuoro Jazz.
Ha partecipato a numerosi festival e rassegne nazionali e internazionali, tra cui: Open Jazz Festival, Ostrava (CZ), National Jazz Scene – Oslo, Jazz Gallery – Foyles – Londra, Torino Jazz Festival, Voyer Festival, Palma de Mallorca, Umbria Jazz, Nuoro Jazz, Calagonone Jazz, Atina Jazz, Time in Jazz, European Jazz Expo.
Negli ultimi anni si è messa in luce con progetti propri (Roundella, Sunflower) e con collaborazioni di prestigio che partono dagli artisti isolani e arrivano fino ai nomi internazionali come Gavino Murgia, David Linx, Paolo Fresu, Perico Sambeat, Maria Pia De Vito, Joe Locke, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Dino Rubino, Luca Mannutza, Rosario Bonaccorso, Roberto Taufic.
Ha inciso e pubblicato, con l’etichetta S’Ard Music, i dischi Biography (2015) e Mind the Loop of Mind (2022) con la band Roundella. Ha inciso da leader il disco Songshine, uscito nel 2012 per la S’Ard Music, con la partecipazione straordinaria di David Linx. Sempre per la S’Ard, insieme al suo Quartetto Sunflower Quartet, ha pubblicato i dischi De Diora (2021) e Frattale (2009) , di cui Paolo Fresu scrive: “È Francesca Corrias l’anima dei Sunflower. Non solo perché ne è la voce principale ma perché è lei che permea delicatamente il mood del gruppo con la sua personalità allo stesso tempo forte e delicata…”. È vocalist, compositrice e flautista nel progetto Muccamacca, con cui ha pubblicato il disco Elementary, edito da Bellacasa.
Ha inciso, per la direzione del Maestro Roberto Pellegrini, il progetto Drumming, di Steve Reich, registrato dal vivo presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari insieme al Modular Ensemble e edito da B-Side Records. Ha inciso, come cantante e compositrice il disco Still Chime, a nome dell’arpista Marcella Carboni, edito da Blue Serge, con Yuri Goloubev e Francesco D’Auria.
È ospite come cantante e flautista in numerosi progetti di artisti sardi noti nel panorama nazionale, tra cui Matteo Muntoni, Rossella Faa, Laura Mura, Mario Brai, Alberto Sanna, il noto Dj e producer Matteo Spedicati. È stata Direttrice artistica della rassegna di Jazz ‘HUSH!’, che ha ospitato numerosi artisti di grande fama.
E’ Direttrice artistica per l’edizione 2023 del Festival “Il Jazz italiano per le terre del sisma” de L’Aquila. Nel 2014 ha vinto il premio come miglior interprete al concorso internazionale Scrivere in Jazz.
FRANCESCO SOTGIU
Polistrumentista – Compositore – Arrangiatore
Collaborazioni artistiche: Kenny Wheeler, John Taylor, Gil Goldstein (Grammy Award per “Miles Davis and Quincy Jones Play the Music of Gil Evans” e di 2 Grammy Award per Arrangiamento e Produzione di Michael Brecker), Mal Waldron , Bobo Stenson, David Liebman, Paul McCandless, Palle Danielsson, Anders Jormin, Alex Sipiagin, Norma Westone, L. Agudo, Nguyen Le, Javier Girotto, Chris Laurence, Noa, Danilo Rea, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco D’Andrea (1Premio musicista Europeo 2010 de L’Academie du Jazz de France) – Gianluca Petrella, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Antonello Salis, Rita Marcotulli, Paul Rogers, Gianni Coscia, Paoli Silvestri, Riccardo Del Fra, Antonio Faraò ed altri…
Attività didattica: Cattedra di Batteria e percussioni e Ritmica della Musica Contemporanea al Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine (2012- 2013). Seminari: Conservatorio G. Verdi di Como (2012-2015), Conservatorio G. Tartini di Trieste , nella Scuola di Alto Perfezionamento Bertinoro (2010 e 2011), all’ International Academy of Music Jazz Clinics Castelnuovo (2015), al Torino jazz Meetings (2015), Conservatorio P. D. Palestrina di Cagliari, per un triennio è stato docente di musica di inseme al C.P.M di Milano, docente di Batteria nella Scuola Civica di Musica di Desio (Mi) .
Attività Concertistica: Ha suonato nei più importanti festival e rassegne in Italia, Francia, Olanda, Belgio, Germania, Spagna, Grecia, Svizzera, Inghilterra, Giappone, Canada, Israele, Sud Africa. Ha collaborato stabilmente nei progetti con Rossana Casale ( Billie Holiday in me) P. Tonolo 4th, F. Boltro 4th, E. Cisi 4th, P. Della Porta (Urban Raga), G. Petrella ( X Ray), Trio S.O.T (co/leader) , Five For Jazz 5th (co/leader) , L. Bonafede Trio 4th e 5th- con J. Taylor : ( Tribute to Kenny Wheeler) e NEA 4th (co/leader), Andrea Parodi (Abacada), ed altri..
Collaborazioni e tourne’e nell’ambito della musica “leggera”ed etnica:A. Branduardi, E. Iannacci, M. Pagani, Piero Pelu’, Anna Oxa, “Faraualla”, G. Dabirè, Piero Marras, Tazenda. In qualità di compositore, arrangiatore e polistrumentista (violino,chitarre,piano,basso,percussioni e batteria), ha realizzato i CD e DVD: “Abacada” (produzione artistica) , “Cantano Andrea Parodi”, “Il Concerto” di Andrea Parodi (post produzione) , “Meridies” di M. De Rosas, “Rosa Resolza” di Parodi-Ledda, vincitore del premio Tenco e di Loano, Dio mi ha fatto non credente di G. Marras (Premio Recanati).
In qualità di Compositore e arrangiatore: gli vengono commissionate le Musiche della produzione originale “MediterraNeo” per l’Orkestra W.D.R di Colonia, con concerti nel 2013 in Germania e Portogallo, trasmessi nel 2013 e 2014 alla radio Nazionale Tedesca. Fondatore dei Laboratori Gong (2013) ha organizzato i seminari Lab con R. Casale, E. Cisi, A. Galbiati. Attualmente è co-leader del Tres Trio.
Discografia: Ha pubblicato due album a suo nome: Passing.(2023) · Via Del Sestante. (2019) Ha partecipato a un centinaio di produzioni discografiche.
SALVATORE MAIORE
è uno dei contrabassisti tenori più apprezzati sulla scena italiana. Tra le collaborazioni più importanti e durature sono da segnalare quelle con il Trio di Glauco Venier, il Gramelot Ensemble di Simone Guiducci, il clarinettista Gabriele Mirabassi, con il quale ha registrato per l’etichetta EGEA il disco “Canto di Ebano” (vincitore del Top Jazz come miglior disco dell’anno 2008) e con il pianista Stefano Battaglia con il quale ha registrato quattro lavori discografici, tutti per la casa discografica tedesca ECM.
In più di trentacinque anni di attività ha avuto svariate esperienze concertistiche e discografiche con musicisti italiani e stranieri tra cui Lee Konitz, Peo Alfonsi, Nguyèn Le, Billy Cobham, Franco Cerri, Enrico Intra, Franco D’Andrea, Bebo Ferra L. Butch Morris, Bruno Tommaso, Jack Walrath, Joseph Jarman, Roberto Taufic, Steve Grossman, Cedar Walton, Eliot Zigmund, Gianluigi Trovesi, Luca Flores, Claudio Fasoli, Beppe Caruso, Paolo Birro, Cheryl Porter, Nicola Stilo, Enrico Rava, David Liebman, Alfred Kramer, Roberto Rossi, Daniele Di Bonaventura, Ilaria Patassini, Stefania Tallini, Roberto Dani, Tommy Campbell, Jacques Pellen, Pietro Tonolo, Zeno De Rossi, Enzo Carpentieri, Oliver Lake, Slatko Kaucic, U.T. Ghandi, Ralph Alessi, Enrico Pieranunzi, Chris Speed, David Liebman, Giovanni Ceccarelli, Gavino Murgia, Mauro Ottolini, Pietro Iodice, Sandro Satta, Noa, Ferenc Snetberger, Florin Nicolescu, Gianni Coscia, J Kyle Gregory, Erik Friedlander, Tino Tracanna, Emanuele Cisi, Flavio Boltro, Robert Bonisolo, Don Byron, Michele Calgaro, Saverio Tasca, Roberto Ottaviano, Sandro Gibellini, Staffan Mossenmark, Akira Tana, Luciano Biondini, Gil Goldstein, Enzo Favata, Trilok Gurtu, Al Di Meola, Pietro Tonolo, Luigi Bonafede, Mauro Beggio, Giancarlo Bianchetti.
Ha partecipato a più di 60 pubblicazioni discografiche e ha suonato nei maggiori festival di jazz internazionali.
The Old Tipsy Jazz Festival V Edizione, 8 dicembre all’Antica Casa Olla ore 21
Tutti gli spettacoli sono riservati a un numero limitato di partecipanti, pertanto è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 348 212 8551 (anche via whatsapp)