Tra luminarie e vetrine addobbate, emergono i Diritti Umani disattesi
Nella mattinata di lunedì 18 dicembre, i volontari di Uniti per i Diritti Umani hanno dialogato con i cittadini di La Maddalena.
Tra luminarie e vetrine addobbate, emergono i Diritti Umani disattesi
I volontari di Uniti per i Diritti Umani e di Scientology di La Maddalena, scelgono l’aria di pace che il Natale porta con sé per riprendere con i propri concittadini un argomento che per tanti è difficile da confrontare: i Diritti Umani.
Lo hanno fatto nella mattinata di lunedì 18 dicembre, quando sfidando le rigide temperature di un inverno che sta iniziando a farsi sentire, hanno distribuito nelle strade e negozi della bellissima cittadina gallurese, centinaia di libretti contenenti i trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Nel periodo natalizio parlare di certi argomenti sembra quasi fuori luogo. Le luminarie nelle strade, le vetrine e i negozi addobbati, la pubblicità televisiva vogliono farci vivere come in un mondo ovattato e felice, allontanandoci da una realtà che non sempre potremmo definire serena e felice.
In ogni supermercato troviamo il “carrello per i bisognosi”; sono sempre più numerosi i gruppi di volontariato religiosi e laici, impegnati nelle raccolte di beni di prima necessità destinate a soccorrere le famiglie in difficoltà. Una attività che fa onore ai sensibili volontari impegnati nelle azioni di solidarietà umana, (meno male che esistono) ma che sono uno schiaffo all’azione delle Istituzioni Pubbliche preposte a garantire una vita dignitosa ai cittadini e allo spreco di coloro che non sono capaci a rinunciare ad un “poco” di quel “tanto” che possiedono per condividerlo con i meno fortunati.
Questa la realtà che possiamo osservare nei nostri paesi e nei quartieri delle nostre città
Una realtà cruda e difficile da confrontare, vissuta con dignità dagli interessati. Che non fanno rumore e non emergono, ma esistono. Una realtà che luminarie, musiche e vetrine addobbate vorrebbero nascondere e grida giustizia.
“I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico” scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard. In un mondo non più a due ma a quattro o cinque velocità, tanti sono i livelli di sopravvivenza presenti in questo momento nella società mondiale. Le disparità sociali sono uno scandalo insopportabile per un Essere Umano degno di questo nome. La ricerca del bene comune deve prevalere sull’egoismo; l’odio lasciare spazio all’amore, alla condivisione e all’accettazione dell’altro. Perché è difficile vivere felici sapendo che il nostro vicino non sa come sopravvivere e superare il domani.