Ultimi appuntamenti del festival letterario della Gallura Ligghjendi – Il mare d’inverno
Domani e dopodomani a Santa Teresa Gallura andranno in scena gli ultimi attesi appuntamenti di Ligghjendi – Il Mare d’Inverno, festival letterario della Gallura, prima edizione invernale della manifestazione voluta dal Comune di Santa Teresa, organizzata con passione e entusiasmo dalla dinamica cooperativa Cooltour Gallura con l’aiuto di Flavio Soriga scrittore sardo vivente sempre viaggiante cui è stata affidata la direzione artistica, finanziato dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Sardegna, Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.Domani, giovedì 7 dicembre, si riparte in biblioteca comunale: alle 18 nell’incontro Storia di una grande donna, il giornalista Paolo Ardovino dialoga con Silvia Ballestra, autrice di “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” (Laterza, 2022). Nel secondo appuntamento di giornata (h 19, La Maddalena in giallo) Piero Bardanzellu dialoga con Gianluca Lioni, autore di “Indagine nell’arcipelago” (TRE60, 2023).
Venerdì 8 dicembre, nell’ultima giornata del festival, l’ultimo sipario si solleva in piazza Vittorio Emanuele I: alle ore 15, in collaborazione con i Fidali 1980, andrà in scena Racconti per bambini con pupazzi, oggetti e parole incantate, spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti rivolto ai bambini a cura di Is Mascareddas.
Cinque giornate, due ancora da scrivere. Tanti appuntamenti, alcuni già vissuti. Laboratori artistici, lezioni popolari e tante occasioni di condividere e da vivere fronte mare, d’inverno assieme ad una folta colonia di forestieri, scrittrici, giornalisti, illustratori, cantautori, lettrici e studiose d’arte e di letteratura si sono ritrovati e si ritroveranno a Lungoni fronte mare d’inverno.
Giornalisti come Giorgio Zanchini e Roberta Scorranese, romanziere autrici di best-seller come Elvira Mujcic e Cristina Caboni, l’illustratore Disney di fama internazionale Silvio Camboni, l’autore radiofonico e scrittore Lorenzo Pavolini. Silvia Ballestrae la sua vita di Joyce Lussu, Giuseppe Genna e delicato ruolo dei media nel racconto della cronaca nera, il cantautore Pasquale Demis Posadinu a raccontare la poesia sarda d’improvvisazione.
Ligghjendi è un tentativo – sino ad ora riuscitissimo – di diffondere cultura e approfondimento delle notizie del mondo attraverso i libri là dove i libri vivono e si muovono tutto l’anno, dove si fa presidio culturale sempre, anche d’inverno, soprattutto d’inverno, quando i turisti sono lontani ma le piccole comunità sarde vivono la loro quotidianità come sempre: in biblioteca.
Un festival davanti al mare, in inverno, in una comunità dalla storia unica in Sardegna, un paese di fondazione che è stato punto di osservazione e difesa contro il contrabbando ed è oggi famoso in tutto il mondo per la bellezza delle spiagge, del mare e della natura che lo circonda.
Per altre notizie clicca qui