Vino e gospel per i DiviniSuoni di Settimo San Pietro
Sabato 9 dicembre, il comune di Settimo San Pietro ha ospitato, in un clima di festa pre natalizia, la seconda giornata del festival enogastronomico/musicale DiviniSuoni, un evento promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis), con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla P.I. BB. CC., con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
“La seconda giornata della manifestazione Divini Suoni – dichiara Gian Luigi Puddu, sindaco di Settimo San Pietro – organizzata dal Comune di Settimo si sta concludendo con successo. Siamo felici di aver raggiunto l’obiettivo principale che ci eravamo preposti, ovvero promuovere e valorizzare il territorio, partendo dalle produzioni tipiche, in particolare il vino. Divini Suoni ha offerto ai visitatori che hanno scelto di trascorrere la serata di sabato 9 dicembre a Settimo San Pietro un’esperienza unica di socialità, con degustazioni e musica in un’atmosfera natalizia esaltata dalla presenza dei nostri prodotti tipici”.
“Il vino, cosi come gli altri prodotti enogastronomici locali ci ricorda il Sindaco Puddu – sono una delle eccellenze per Settimo e per l’intero territorio circostante. La storia vitivinicola di questo luogo è profondamente radicata, con la coltivazione della vite che ha costituito per lungo tempo uno dei motori dell’economia locale. Questa ricca eredità è stata sapientemente portata avanti e valorizzata da aziende di spicco, come la Cantina Ferruccio Deiana. La loro opera di valorizzazione non solo preserva le tecniche tradizionali, ma le integra anche con innovazioni che arricchiscono la qualità del prodotto. Oltre a queste importanti realtà aziendali, la tradizione vitivinicola di Settimo è celebrata e promossa anche attraverso eventi culturali come DiviniSuoni e la Festa della Malvasia”
L’evento Divini Suoni ha preso il via a partire dalle ore 16 quando nel centrale Parco di Elena in via Antonio Gramsci una festante folla di famiglie e curiosi ha animato il centro storico della cittadina e atteso, tra un brindisi e una degustazione di prodotti tipici, l’accensione dell’albero di Natale realizzato in collaborazione con QuattroEmme Costruzioni.
Musica e atmosfera di Natale quindi, che ha trovato il suo culmine alle ore 19:00 con l’esibizione live del coro Gospel Light Vocal Ensemble. Il concerto si è svolto all’interno della corte dell’antica e suggestiva Casa Dessy, un vero e proprio gioiello architettonico dove è ancora oggi possibile respirare la magia delle antiche case padronali di questo lembo di Parteolla.
La conclusione in musica di questa seconda giornata del Festival DiviniSuoni, ha dato modo ai tanti presenti di assistere a uno spettacolo di assoluto livello, un anticipo di Natale esaltato dalle melodie dei Gospel Light Vocal Ensemble.
” La buona riuscita della manifestazione 2023 – conclude Gian Luigi Puddu Sindaco di Settimo San Pietro – ci dimostra ancora una volta come sia possibile offrire ai visitatori e agli abitanti dei centri del Parteolla e del Basso Campidano eventi che sono molto più che semplici manifestazioni. L’appuntamento per DiviniSuoni a Settimo San Pietro è per l’anno prossimo, con una manifestazione in continua crescita”.
I prossimi appuntamenti in calendario per il 2023 sono in programma a Serdiana, domenica 10 dicembre con un convegno dal forte significato sociale. Alle ore 10:30 nei locali della casa museo Ex casa Mura Sebastiano si parlerà di vino, donne, imprenditoria giovanile e femminile, di sviluppo sostenibile di enoturismo.