Pronti per l’avvio di restyling e messa in sicurezza della principale arteria di Predda Niedda.
Dalla Regione arriva a ZIR finanziamento di 100 mila euro per la strada 1bis.
Sarà pronta per settembre 2024 la strada consortile 1bis a Predda Niedda oggetto di un finanziamento della Regione pari a 100 mila euro. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza della principale arteria della zona industriale di Sassari che da tempo attende di essere rimessa a nuovo. “Siamo felici di poter annunciare che la più importante strada della ZIR potrà vedere l’avvio dei cantieri all’inizio dell’estate e già per metà settembre sarà pronta – commenta Giannetto Satta, commissario straordinario Z.I.R. – un intervento necessario per la messa in sicurezza dell’arteria. È un primo passo che fa ben sperare per un rilancio di un’area della città che è patrimonio di tutti”.
L’intervento interesserà il ripristino del manto stradale, l’illuminazione e la segnaletica orizzontale con un attraversamento pedonale luminoso. “È un tratto di strada trafficato che collega il popoloso quartiere Li Punti all’area che porta ad una zona commerciale molto frequentata – sottolinea Antonio Piu, consigliere regionale di Europa verde (Alleanza Verdi-Sinistra) che ha firmato l’emendamento passato in finanziaria –
Il finanziamento
Con un intervento sui fondi regionali è stata autorizzata lo scorso febbraio, su mia proposta, la spesa di 100 mila euro a favore del Consorzio Z.i.r. Predda Niedda, per lavori urgenti di manutenzione straordinaria della strada consortile 1bis. Oggi con l’erogazione del finanziamento si può dare concretezza ad un intervento richiesto con tante segnalazioni dagli stessi cittadini e cittadine. Su quella via – evidenzia ancora Piu –c’è un campo sportivo frequentato da bambini e genitori che attualmente devono attraversare senza apposita segnaletica“.
Il cronoprogramma prevede a marzo la procedura di gara e l’aggiudicazione definitiva entro metà maggio; l’avvio dei lavori ad inizio luglio e la consegna a metà settembre. “Mi sono interessato al problema fin da quando, nella scorsa legislatura, guidavo l’assessorato alle Politiche per le infrastrutture della mobilità urbana del comune di Sassari – ricostruisce Piu – Tuttavia, su quel tratto di viabilità il comune non può intervenire direttamente in quanto di proprietà del Consorzio Industriale. Con questo intervento rispondiamo anche alla richiesta specifica di tanti cittadini e cittadine dell’installazione di un attraversamento luminoso per fare transitare in sicurezza i bambini che frequentano il campo sportivo; ma questo finanziamento è solo un pezzo del puzzle sulla questione Predda Niedda“.
Per altre notizie clicca qui