A La Maddalena la prevenzione alla droga non si ferma
Nelle giornate di lunedì 15 i volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno distribuito centinaia di libretti informativi con “La Verità su alcol e marijuana”.
A La Maddalena la prevenzione alla droga non si ferma
Non si fermano le iniziative delle volontarie della Fondazione Mondo Libero dalla Droga e di Scientology, che nella mattinata di lunedì 15 gennaio, hanno distribuito nelle strade e nei negozi di La Maddalena centinaia di libretti contenenti informazioni sugli effetti dell’abuso di alcol e marijuana. Non è un caso che abbiano scelto questi due libretti, visto che, a detta degli stessi consumatori, sono proprio queste due sostanze la porta di accesso alle altre droghe.
La facilità con cui si possono recuperare l’alcol e la marijuana, induce anche gli adolescenti a farne uso. L’alcol lo trovano tranquillamente anche nelle dispense di casa, per di più gratis e in abbondanza, la marijuana è diventata l’innocente diversivo dei ragazzini che, con la “paghetta” settimanale si procurano il quantitativo sufficiente per farsi la canna di gruppo, prima di “provare” qualcosa di più pesante su consiglio del pusher di turno. Funziona sempre così, come testimoniano con dovizia di particolari gli ex consumatori che hanno avuto la forza di uscire dal tunnel e oggi collaborano con i volontari partecipando alle conferenze nelle scuole, raccontando la loro esperienza.
Alcol e marijuana, dunque, le stesse sostanze che mandano in confusione i ragazzini
La prima perché legale, quindi non c’è nulla di male ad usarla; l’altra perché è “un’erba”, quindi naturale, che in molti vorrebbero liberalizzare, così “si elimina lo spaccio illegale in mano alla malavita.” Una pia illusione come dimostra l’esperienza in tanti paesi dove è stata legalizzata, e il consumo e lo spaccio di con contenuto di THC più alto di quello consentito dalla legge (THC è il principio attivo psicotropo contenuto nell’infiorescenza della cannabis) è aumentato in modo esponenziale e con essa l’uso di altre droghe di strada e sintetiche dagli effetti devastanti.
“Le droghe sono l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” scriveva già negli anni ’70 il filosofo L. Ron Hubbard. tutti i giorni assistiamo ad episodi che confermano drammaticamente queste parole. La cultura del permessivismo sta creando una generazione di ragazzini in preda alle sostanze, allo stesso tempo adottare un proibizionismo fine a sé stesso non ha portato risultati; anzi più è proibito più attira. Tutti abbiamo attraversato quel periodo adolescenziale in cui tutte le proibizioni erano una sfida con noi stessi e gli altri.
Sarà l’istruzione mettere nelle condizioni i nostri ragazzi di poter scegliere consapevolmente del loro futuro. A questo mirano i volontari di Mondo Libero dalla Droga, che dopo La Maddalena, nella giornata di martedì 16 gennaio distribuiranno gli stessi libretti anche a Olbia e a Nuoro.