Una canzone che entra nell’anima, nel cuore delle emozioni. Questo brano è stato scritto dagli Agorà, la pop rock band di Verona, ma già dal primo ascolto si capisce che può appartenere a tutti, perché ogni persona ha dovuto scontrarsi almeno una volta nella vita con quel sentimento legato alla mancanza.
Agorà – Ora che sorridi al vento è il nuovo singolo disponibile sugli store digitali dal 19 Gennaio 2024
Con un testo catartico gli Agorà entrano infatti con dolcezza e con un grido graffiato di rabbia in questa riflessione, facendo percepire l’ingiustizia di chi ci lascia anzi tempo, di un distacco prematuro e di un vuoto che lascia una grande ferita dentro di noi.
La fine è un tratto biologico del destino umano, ma attraverso queste note è possibile percepire come “la fine possa essere anche un nuovo inizio”, una continuazione non più legata alla carnalità dell’esistenza ma alla bellezza del ricordo, della speranza, della condivisione e dell’energia che ognuno lascia sulle orme del proprio cammino.
“È un grido, il grido di una dolce rabbia – dicono gli Agorà – uno sfogo che sottolinea la precarietà della vita umana e della mancanza di chi fino a ieri ci sorrideva ed ora possiamo percepire questo sorriso solamente nella carezza del vento. È una canzone universale perché riguarda la parte ineluttabile dell’esistenza, ma questo ci spinge anche a considerare la bellezza di aver condiviso un pezzo di percorso. Forse, come diceva Battiato, non siamo mai morti e non siamo mai nati, ma in qualche modo siamo e questa è un’energia che continuerà per sempre. Se nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, in un certo senso siamo infinito. Anche se per comprendere questa infinità bisogna passare attraverso un forte grido”.
Biografia artistica
Gli Agorà sono una giovane band veronese che, in nome di un iperbolico romanticismo, mette le emozioni del cuore in musica. Questi enfants terribles affrontano la realtà con stile errabondo e corsaro, per poi evocare sentimenti che invitano a cogliere la vera essenza ed energia dell’esistenza, in un moto armonico tra l’eros e le leggi dell’anima. Sono degli iperbolici romantici, degli estremisti del cuore, con la voglia di diffondere nelle varie piazze questa rivoluzione del sentimento. Nelle piazze, appunto, e da questo il nome della band, scelto per sottolineare l’importanza dei luoghi cardine del legame e dell’incontro.
La band si è distinta ed è stata apprezzata in diversi contest e festival del nord-est (Tregnago Rock Contest, Vicenza Rock Contest, Mura Festival) con molto apprezzamenti da parte della critica e del pubblico.
Il brano “La più bella del mondo”, uscito il 3 febbraio 2023, è stato presentato a Sanremo nella settimana del Festival nella vetrina Casa Sanremo Live Box ricevendo molte critiche positive. La pubblicazione di questo brano dà inizio al percorso discografico con Maledetta Records che porterà alla realizzazione di altri 3 brani che usciranno nei prossimi mesi.
Il 26 Maggio, con l’estate alle porte, esce “Venditti” distribuito da Maledetta Records in collaborazione con Sony Music Publishing:
“Con Venditti – dicono gli Agorà- non vogliamo solamente celebrare un grande cantautore che ha accompagnato bellissimi momenti della nostra vita. Con questo brano vogliamo far vivere un’estate spensierata, bella, libera ed irriverente, come la natura stessa dell’adolescenza. Quindi torniamo a rivivere le prime emozioni, le prime sigarette, i primi giri in moto, torniamo all’autenticità e l’estate che verrà sarà nostra ancora una volta, sarà vita piena, ancora una volta”.
Dopo mesi di lavoro, in cui la band si esibisce in molti live della zona di Verona, viene pianificata, in attesa del nuovo singolo in uscita a Gennaio 2024, la ripubblicazione del videoclip “Le tue Clarks” negli store internazionali, in uscita il 21 Dicembre 2023: dedicato agli amici e a chi li ha accompagnati in questo viaggio, per augurare un Buon Natale a tutti e per ripercorrere la propria storia in vista del decennale della band che verrà festeggiato nella primavera del 2024.
COMPONENTI
Pierdavide Cappelletti: voce
Gianmarco Cappelletti: batteria
Cristian Truzzoli: chitarra
Loris Flex: chitarra
Loris Ercole: tastiere
Luca Burti: basso
Per altre notizie simili clicca qui: Al Teatro Alkestis di Cagliari ritorna “Sound Around The Island”