Diciamo no alla plastica, il #progettoSfuso&Spina di Mesa Noa
“Niente più plastica nella tua dispensa: sostieni Sfuso e Spina di Mesa Noa” è il nuovo progetto di Mesa Noa, la cooperativa di comunità composta da oltre 300 persone che ha aperto a Cagliari il primo emporio autogestito e collaborativo della Sardegna. L’emporio Mesa Noa propone nuove forme di consumo consapevole, alternative alla Grande Distribuzione e a favore di un’economia basata sulla relazione, sulla promozione delle produzioni locali, sulla dignità del lavoro, sul rispetto della salute delle persone e dell’ambiente.Con il #progettoSfuso&Spina, Mesa Noa intende promuovere lo sfuso alimentare per contrastare l’uso della plastica per gli imballaggi.
Diciamo no alla plastica, il #progettoSfuso&Spina di Mesa Noa
La plastica monouso ha un pesante impatto ambientale, a cominciare dalla fase di produzione (quasi tutta da fonti fossili) con l’emissione di CO2 che inquina e altera il clima, poi con la dispersione di tonnellate di rifiuti negli habitat marini e terrestri, oltre che contaminare gli alimenti con cui viene a contatto, rilasciando sostanze dannose per la salute umana.
L’emporio Mesa Noa propone già alimenti sfusi e prodotti alla spina, ma il nuovo obiettivo è di rendere finalmente possibile una spesa libera dalla plastica con un reparto dedicato interamente allo sfuso alimentare.
Per l’acquisto di scaffali e dispenser in materiali eco-compatibili che assicurino alti standard di igiene e sicurezza, Mesa Noa ha avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso.
Oltre alla possibilità di raccogliere i fondi necessari tra chi ne condivide i valori, il crowdfunding è uno strumento che consente di diffondere una maggiore consapevolezza su quanto ciascuna e ciascuno può fare per contribuire a un mondo più sostenibile. Ogni singola persona che sceglie di rinunciare agli imballaggi di plastica fa la differenza per aiutare il pianeta.
Essere protagonisti del cambiamento è possibile, a cominciare dalla scelta di una spesa libera dalla plastica.
Un’amica speciale del #progettoSfuso&Spina è la eco-prof attivista ambientale cagliaritana Carola Ludovica Farci che ha viaggiato per mezza Europa toccando con mano lo stato di degrado degli habitat costieri e che ha contribuito con le associazioni locali a raccogliere i rifiuti dispersi nelle spiagge e nei fondali.
Per approfondire
Il #progettoSfuso&Spina su Produzioni dal basso: https://sostieni.link/35202
Mesa Noa su Facebook https://www.facebook.com/mesanoafoodcoop e su Instagram https://www.instagram.com/mesanoa/