Gdf Sassari: il giorno dell’epifania sequestrati a Porto Torres 1,3 kg di eroina e arrestato un corriere
I Finanzieri della Compagnia di Porto Torres, nell’ambito dell’intensificazione del controllo economico del territorio in concomitanza con le festività natalizie, disposta e coordinata dal Comando Provinciale di Sassari, a contrasto dei traffici illeciti, hanno tratto in arresto un cittadino nigeriano, trovato in possesso di un ingente quantitativo di eroina.Il 6 gennaio scorso, giorno dell’Epifania, nel corso degli specifici controlli posti in essere allo sbarco della motonave proveniente da Genova, i militari in servizio hanno individuato un passeggero appena sceso a piedi dalla nave, con bagagli a mano.
Alle prime domande dei finanzieri circa le motivazioni del viaggio e la destinazione finale, l’uomo ha fornito risposte incerte ed evasive, denotando un atteggiamento fortemente sospetto. Le fiamme gialle hanno pertanto approfondito il controllo con l’impiego del cane antidroga Karma, in forza alla Compagnia di Porto Torres e durante il controllo l’unità cinofila ha mostrato specifico interesse per lo zaino del passeggero, che è stato ispezionato immediatamente, consentendo di estrarne quattro involucri contenenti eroina bianca, per un peso complessivo di oltre 1,3 kg, risultata tale all’esito dei test speditivi.
L’eroina bianca (cloridrato di diamorfina), prodotta nell’area geografica nota come Triangolo d’Oro, formata da Birmania, Laos e Thailandia, è la più pura tra quelle esistenti nel mercato ed è chiamata anche eroina n. 4 perché richiede 4 processi di raffinazione contro i 3 dell’eroina base, nota come brown sugar, qualità maggiormente diffusa in questo territorio.
La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro e il cittadino nigeriano è stato tratto in arresto in flagranza di delitto e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria sassarese, che ne ha disposto un’immediata traduzione presso la locale casa circondariale di Bancali, con l’accusa di detenzione e trasporto illeciti di sostanza stupefacente, previsti e sanzionati dall’articolo 73 del d.P.R. 309/1990.
In poco più di un mese è il secondo sequestro di droga eseguito dalla Guardia di Finanza nei confronti di soggetti sbarcati a Porto Torres. In precedenza, a fine novembre, le fiamme gialle avevano arrestato un altro soggetto trovato in possesso di 1,5 kg di cocaina confezionata in ovuli.
L’operazione di servizio si inquadra nel dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, coordinato dal Comando Provinciale di Sassari, che interessa i principali punti di accesso al nord dell’Isola.