Giuseppe Meloni (Pd): “Mentre Salvini inizia la campagna elettorale per Truzzu, la SASSARI-OLBIA, rischia l’ennesimo Stop”
Giuseppe Meloni, Consigliere regionale e Presidente del PD Sardegna, esprime grande preoccupazione sulla paventata necessità di una nuova procedura di Valutazione di impatto ambientale per poter proseguire i lavori della Sassari Olbia.Giuseppe Meloni (Pd): “Mentre Salvini inizia la campagna elettorale per Truzzu, la Sassari-Olbia, rischia l’ennesimo Stop”
L’attesa, riferisce Meloni, è ormai di decenni. La nuova strada, i cui lavori sono iniziati nel 2012 si sarebbe dovuta ultimare nel 2016 e a ciò dovevano servire le deroghe commissariali governative, proprio a comprimere i tempi di realizzazione. Dopo oltre un decennio siamo ancora qui: mancano i due lotti che possiamo definire principali; il percorso è costellato da segnaletica orizzontale e verticale non sempre coerente; non è facile trovare l’uscita giusta sulle rotonde provvisorie; per percorrere quei tratti occorre non solo prudenza ma perizia, nervi saldi e grande pazienza.
Ora la doccia gelata. Chi conosce le procedure della Pubblica Amministrazione e soprattutto quelle relative alla valutazione di impatto ambientale, non può non pensare che la Sassari Olbia potrebbe diventare una delle tante opere incompiute.
Le autorità preposte, Ministero, ANAS e Regione, debbono quindi vigilare e intervenire affinché i tempi dei processi amministrativi siano compatibili con quelli attualmente previsti per l’ultimazione dell’opera (2024/2025) e la nuova VIA non diventi la tomba della Sassari Olbia.
Ricordo, prosegue Giuseppe Meloni, che il presidente della regione, di centrodestra, era commissario straordinario per la realizzazione dell’opera, e che solo sei mesi fa, il 19 luglio 2023, il ministro dei trasporti Salvini, atteso domani nell’Isola, dichiarava: «Verrò in Sardegna una volta al mese. Ogni volta porterò progetti e finanziamenti su strade, ferrovie, porti e aeroporti». Abbiamo visto terminata e realizzata qualche opera? Nessun risultato positivo per i sardi, ma unicamente le solite passerelle elettorali!
Cagliari 25 gennaio 2024