Granfondo Strade Sarde, l’immagine di un territorio
Solo 4 mesi alla Granfondo Andalas Strade Sarde del 19 maggio. Può sembrare tanto tempo, ma non è così per chi lavora alla sua creazione. La gara è al suo quinto anno, ma per la prima volta sarà una Granfondo vera e propria, allestita su un percorso di 139 km per 2.500 metri di dislivello e i numeri dicono chiaramente che si tratta di un tracciato impegnativo, con partenza e arrivo ai Bastioni Cristoforo Colombo di Alghero, che si addentra nell’entroterra proponendo un’immagine del territorio sicuramente lontana dagli stereotipi ma proprio per questo ancora più affascinante e tutto da scoprire. Sul sito della manifestazione sono oltretutto già disponibili le tracce sulle principali app come Strava, Relive, Komoot, ecc.
A proposito del percorso va sottolineato come al suo interno siano previsti ben 9 settori in lastricato e sterrato. E’ quasi affrontare una Classica del Nord in un contesto completamente diverso e anche questa contrapposizione sarà un elemento di grande fascino. Al termine di uno di questi, lungo ben 1 km tutto in salita su lastricato e ciottolato, sarà posto il suggestivo traguardo volante di Ittiri posto allo scollinamento di via Cavour.
Il percorso cicloturistico
Oltre al percorso agonistico è previsto anche quello cicloturistico di 53 km per 1.000 metri che potrà essere affrontato anche con bici gravel, da trekking, E-bike e mtb. Ci si può iscrivere fino al 30 aprile al costo di 35 euro, poi si passerà a 45. Per i cicloturisti la tariffa è di 30 euro fino al 16 maggio. Sempre sul sito della manifestazione sono disponibili i riferimenti di alcune strutture convenzionate per chi viene da fuori Sardegna, per avere una sistemazione a basso prezzo ed essere così parte di quella che sarà un’autentica festa.
La manifestazione è allestita dall’Asd Cannedu Ittiri con la collaborazione dell’Aido Odv Sardegna e del Centro Servizi Sardegna. Tanti i sostenitori dell’evento a cominciare dalla Confesercenti Sassari-Gallura, d’altronde la portata turistica e la vetrina d’immagine della Granfondo possono essere un clamoroso veicolo di conoscenza e di diffusione del territorio. Alghero è pronta per farsi conoscere nel suo massimo splendore.
Per altre notizie clicca qui