Hanno sete di conoscenza dei Diritti Umani i giovani di Cagliari
Nella serata di martedì 30 gennaio i volontari di Uniti per i Diritti Umani hanno incontrato i giovani cagliaritani.
Hanno sete di conoscenza dei Diritti Umani i giovani di Cagliari
Sfidando il tradizionale freddo dei giorni della merla, i volontari di Uniti per i Diritti Umani e di Scientology hanno voluto inviare un messaggio di pace e di speranza ai giovani incontrati sotto i portici di via Roma a Cagliari.
A differenza dei signori “attempati” che, con aria snob, vorrebbero far vedere di essere ben informati, fallendo, ahimè, alla prova dei fatti, i giovani hanno dimostrato curiosità e interesse all’argomento. Qualcuno ricorda di averne parlato a scuola in occasione dell’anniversario della loro promulgazione: 10 dicembre 1948; altri ricordano di aver ricevuto il libretto distribuito all’esterno della scuola, distribuzione fatta sempre dai volontari di Uniti per I Diritti Umani.
Sfogliare il libretto ha significato per tanti di loro, scoprire qualche articolo che non ricordavano o non era di loro conoscenza come, per esempio, il numero 24 che prevede “il diritto allo svago: tutti abbiamo il diritto di riposarci dal lavoro e di rilassarci”. Una piacevole sorpresa perché in tanti, non certo per i giovani, ritengono che il riposo e il divertimento sia “tempo perso” e non una necessità fisica e spirituale per qualsiasi essere umano.
Interessanti e di grande valore gli incontri con i ragazzi immigrati che letteralmente si illuminano quando vengono a sapere che anche loro hanno gli stessi nostri diritti; naturalmente questa consapevolezza comporta anche di avere gli stessi nostri doveri.
Come scriveva il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard: “I Diritti Umani devono essere resi una realtà e non un sogno idealistico”.
Ancora una volta l’informazione si è rivelata preziosa e fondamentale per tanti ragazzi, confermando che solo con la conoscenza e la consapevolezza dei propri e degli altrui diritti, si eliminano gli steccati tra le persone, contribuendo a rendere reale il sogno di creare un mondo migliore a cui aspiriamo tutti.
Info: www:unitiperidirittiumani.it