La Serie A archivia le festività natalizie e dà il benvenuto al 2024 proponendo un XIX turno ricco di scontri diretti e testacoda. In quest’ultima categoria non può che ricadere il match odierno in scena alle 12.30 a San Siro tra la capolista e i gialloblù, terzultimi e reduci dalla sconfitta incassata la scorsa settimana contro la Salernitana
L’Inter inaugura il nuovo anno con una gara sulla carta agevole. I ragazzi di Inzaghi, che vantano due lunghezze di vantaggio sulla Juventus seconda, non vogliono perdere neanche nel 2024 l’abitudine di vincere: i tre punti consentirebbero di mettere pressione ai bianconeri, impegnati domani nel tardo pomeriggio all’Arechi contro la Salernitana, e parimenti di laurearsi campioni d’inverno. Un titolo platonico che nel corso degli ha sorriso a tanti che lo hanno conquistato: su 89 edizioni di Serie A a girone unico, la compagine che ha concluso l’andata in testa ha vinto la competizione per 60 volte. Numeri, statistiche…ovviamente non assiomi o leggi universali, come proprio la Beneamata ha potuto constatare nel corso del primo anno di gestione Inzaghi.Dall’alto lato del rettangolo di gioco una compagine, il Verona, che molti indicano come la maggior indiziata a retrocedere a fine stagione. I noti guai giudiziari che stanno colpendo i gialloblù (il sequestro preventivo della quota – pari al 100% – che la società Star Ball Srl detiene nel club e l’indagine per bancarotta fraudolenta del presidente Setti) non possono non riverberarsi sul campo. L’arduo compito di mister Baroni sarà riuscire a riportare normalità e trasmettere fiducia all’ambiente.
Precedenti a Milano in Serie A
32 partite
21 vittorie Inter
11 pareggi
Bilancio in grado di privare del sonno e dell’appetito qualsiasi tifoso gialloblù: parlare di tabù e maledizione contro l’Inter appare solo un esercizio di retorica fine a se stesso perchè non in grado di inquadrare appieno il totale predominio nerazzurro al Meazza. Il Verona non ha mai vinto alla Scala del Calcio e non è andata oltre le 11 reti in 32 incontri (e di contro ne ha incassato 52). Nelle ultime sei sfide i veneti sono sempre stati sconfitti e solo in un’occasione, il 9 novembre 2019 hanno trafitto l’estremo difensore avversario.
Articolo a cura di Paolo A.G. Pinna