L’UP School, la scuola internazionale di Cagliari, riceve il Premio 2024 di ItaliaDecide per l’innovazione del progetto didattico
L’UP School, la scuola internazionale di Cagliari, riceve il Premio 2024 di ItaliaDecide per l’innovazione del progetto didattico. Il 23 gennaio 2024 sarà premiata a Roma, a Palazzo Montecitorio nell’Aula dei Gruppi parlamentari, alla presenza del Presidente della Repubblica
UP School, la prima scuola internazionale a Cagliari, è fra i tre progetti a ricevere il Premio ItaliaDecide, dedicato alle eccellenze nazionali a sfondo pubblico che si sono distinte per le buone pratiche di comunità e per aver messo in atto modelli ed esperienze di partecipazione condivisa tra cittadini, amministrazioni e imprese. Il riconoscimento viene assegnato per il Sud Italia alla scuola cagliaritana di Alberto Melis diretta da Enrica Corbia, per l‘innovazione del progetto didattico quale esempio di metodi di apprendimenti innovativi per il sistema scolastico di base.
La consegna del premio avrà luogo martedì 23 gennaio alle 11.00 a Roma nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, alla presenza del Presidente della Repubblica, in occasione della presentazione del rapporto 2023 di ItaliaDecide.
“Questo riconoscimento ci riempie d’orgoglio ed è sicuramente il frutto della nostra lunga esperienza nel campo dell’educazione e della formazione e premia la nostra attenzione alla centralità dell’alunno/a, la cura degli spazi, la nostra didattica attiva, la qualità del personale, la nostra contemporaneità. Un momento importante per la scuola che ci fa guardare sempre più al futuro, consapevoli di aver avviato un percorso complesso ma ricco di stimoli e soddisfazioni“, commenta Enrica Corbia, direttrice di Up School.
L’istituzione ItaliaDecide
L’istituzione ItaliaDecide, affiancata da un comitato che annovera figure primarie del Paese, nasce agli inizi del 2000 promossa dal Presidente Luciano Violante, oggi guidata dall’On. Anna Finocchiaro e vede come Direttrice scientifica la dott.ssa Daniela Viglione. Un’associazione nata con l’obiettivo di promuovere un’analisi condivisa per la soluzione dei problemi di fondo dell’Italia e guardare al futuro attraverso strategie di medio-lungo periodo. Ogni anno presenta una ricerca su campi di sviluppo innovativo da introdurre e favorire in settori della Pubblica Amministrazione. A complemento di questa ricerca, viene indetto un premio indirizzato a valorizzare esempi virtuosi di efficace collaborazione pubblico-privato.
La ricerca di ItaliaDecide del 2024 è stata indirizzata alla complessità dell‘educazione scolastica e dei saperi. Tre le eccellenze (una per ogni parte del Paese: al nord, al centro e sud) che di solito vengono selezionate, come esempio di concrete applicazioni d’avanguardia nel settore della ricerca. “È un onore per noi ricevere questo premio da ItaliaDecide che vogliamo condividere con tutto lo staff della scuola, con le famiglie che ci sostengono aderendo appieno alla nostra proposta educativa, ma soprattutto ai nostri alunni e alle nostre alunne, veri protagonisti del nostro percorso didattico che ci stimolano ad affrontare nuove sfide e a rendere l’Up School un luogo speciale di crescita“, aggiunge Alberto Melis, amministratore unico della scuola e anima della contemporaneità del progetto didattico insieme a Enrica Corbia.
La scuola UP School
UP School è una scuola contemporanea internazionale, con sede in Viale Trento n. 50 a Cagliari, che racchiude innovazione ed esperienza. Un‘alternativa al tradizionale modello scolastico, che nel dialogo interdisciplinare tra la pedagogia, la psicologia, l’epistemologia, l’architettura e la tecnologia, promuove la realizzazione di contesti di apprendimento stimolanti, concepiti per offrire a chi la frequenta la possibilità di esprimersi, arricchirsi, svilupparsi.
Nei programmi didattici viene rafforzato l’uso delle nuove tecnologie come strumenti utili e integrati all’interno delle attività quotidiane, in spazi a misura di bambino/a e con l’attenzione al benessere e al rispetto per l’ambiente, in un contesto di bilinguismo italiano/inglese. Una storia che inizia oltre trent’anni fa dalla volontà e dalla intraprendenza della sua direttrice, Enrica Corbia, con la realizzazione della prima scuola dell’infanzia presto replicata in altre tre sedi. A partire dal 2015, la Corbia, insieme al figlio Alberto Melis, costituisce un team strutturato interdisciplinare di figure altamente qualificate con competenze nel campo della pedagogia, didattica, architettura della tecnologia e delle neuroscienze, coordinato dal Prof. Silvano Tagliagambe.
Nasce così nel settembre 2015 la scuola primaria Up School, una naturale prosecuzione di un’esperienza consolidata nel corso degli anni che ha portato nel 2018 alla nascita della scuola secondaria di primo grado e che prevede, nell’arco dei prossimi due anni, la realizzazione della scuola secondaria di secondo grado. Il tutto con l’aspirazione di creare modelli educativi di eccellenza, sostenibili e al passo con i tempi.
Il network di scuole dell’UP School è sviluppato su 5 sedi tra Cagliari e Quartu Sant’Elena. Al momento ha oltre 540 iscritti suddivisi tra Nido, Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado. Sono tutte scuole paritarie ad esclusione della secondaria di primo grado.