Martedi’ Sdr: Cpr Macomer e immigrati a “detenuti in attesa di reato”
“Detenuti in attesa di reato” è il titolo provocatorio dell’incontro dibattito in programma martedì 23 gennaio alle 18.00 nell’ambito degli appuntamenti de “Il Martedì di SDR”. Ospiti dell’iniziativa, nella saletta di via Machiavelli 120/A, saranno Rosaria Manconi, avvocata componente della Camera Penale di Oristano e Francesca Mazzuzi, referente per la Sardegna di “LascaiteCIEntrare”. Promosso dall’associazione culturale “Socialismo Diritti Riforme ODV”, presieduta da Paola Melis, l’appuntamento fa parte del progetto teso a rafforzare le competenze di chi svolge attività di volontariato e favorire la creazione di una rete di collaborazione tra associazioni. L’intento dell’iniziativa è anche quello di offrire occasioni per riflettere sul funzionamento delle Istituzioni e sui diritti delle persone. L’iniziativa intende conoscere la realtà del Centro di Permanenza per i Rimpatri di Macomer, attualmente, in fase di ampliamento, e le norme che sottendono alla vita delle persone ristrette.
“Inaugurato 4 anni fa, nello stesso stabile utilizzato fino al 2014 come Casa Circondariale, il CPR di Macomer – sottolinea Paola Melis – è una realtà, ubicata nella zona industriale di Bonu Trau, poco nota ai cittadini nei suoi aspetti di vivibilità e rispetto delle norme. Il dibattito intende approfondire questa conoscenza cercando di riflettere e proporre eventuali alternative per l’accoglienza e la gestione dell’immigrazione”.
“L’incontro di martedì – osserva Maria Grazia Caligaris, socia fondatrice di SDR e coordinatrice dell’iniziativa – continua il programma degli appuntamenti dell’associazione finalizzato alla informazione sulle problematiche sociali e culturali della nostra regione. La realtà dei CPR offre un’occasione in più per conoscere il sistema di accoglienza che riteniamo debba offrire garanzie a chi si trova nella condizione di immigrato”.
Articolato in appuntamenti quindicinali, nell’intero arco dell’anno, “Il Martedì di SDR” farà un’eccezione il 30 gennaio per presentare il libro del prof. Andrea Pubusa “Nel segno di Lussu”. Il 20 febbraio invece faro puntato su “Minori non accompagnati tra speranze e incertezze”.