Musica e inclusione: il concerto “Coro di Mani Bianche” in lingua lis per gli ospiti della rsa “Villa Degli Ulivi” di Silanus
È il primo progetto del 2024 per la Residenza per anziani “Villa degli Ulivi” di Silanus: la struttura, gestita da Sereni Orizzonti, ha inaugurato l’anno nuovo organizzando un concerto con la lingua LIS, coordinato da un’insegnante che esercita in una scuola primaria del circondario, specializzata nella lingua dei segni, Maria Giovanna Nughedu.Per il concerto “Coro di Mani Bianche” un gruppo di bambini, suoi allievi, ha eseguito e interpretato Canti di Natale davanti a tutti gli ospiti. È stato preparato un rinfresco per i presenti e la serata si è conclusa con balli tradizionali. Per ringraziarli, gli anziani hanno donato ai bambini e all’insegnante le candele da loro realizzate.
«Insieme all’animatrice Luciana assistemmo personalmente a un concerto scolastico in cui l’insegnante Maria Giovanna cantava insieme ai suoi alunni utilizzando la lingua dei segni. Siamo rimaste molto colpite dal coinvolgimento emotivo dimostrato da tutto il pubblico e abbiamo pensato che fosse una bella iniziativa da proporre anche ai nostri anziani, molto amanti della musica. Alla base di questo progetto c’è sicuramente la volontà di uno scambio generazionale con le scuole, che vorremmo continuare a portare nel programma di iniziative della nostra residenza» – dichiara la direttrice della struttura Melissa Tanchis.
La Rsa “Villa degli Ulivi” di Silanus può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.