14 vittime sulle strade italiane per incidenti 760 gli emendamenti presentati al ddl di riforma del codice della strada.
Osservatorio Asaps incidenti ultimo fine settimana 29-31 dicembre 2023
Tra venerdì 29 e domenica 31 dicembre, sono state ben 14 le vittime sulle strade italiane per incidenti, in netta diminuzione rispetto al fine settimana precedente quando si contarono 30 vittime mortali. Lo ricorda l’ASAPS, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale con sede a Forlì. La vittima più giovane è stata un ragazzo di 18 anni, quella più anziana un uomo di 82 anni. In un i sinistro si sono contate due vittime.
Le 14 vittime erano rispettivamente 10 automobilisti, 2 motociclisti e 2 pedoni. La regione con il maggior numero di vittime è la Puglia con 4, la Sicilia con 3, Lazio e Calabria con 2, Emilia Romagna, Marche e Sardegna con 1 vittima. . Nel precedente fine settimana 22-24 dicembre furono 30, mentre in quello 17-19 dicembre furono 21. Nel frattempo, ricorda l’Ufficio Studi di ASAPS, in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati sono stati depositati ben 760 emendamenti al disegno di legge di riforma del codice della strada, che entrerà nel vivo all’inizio del 2024, quando si inizieranno a votare le molte proposte di modifiche agli articoli che riguardano tra gli altri la patente a punti, i controlli sulla velocità, l’inasprimento delle pene per chi attua truffe per superare gli esami della patente, norme sulla ciclabilità, educazione stradale nelle scuole.