Risoluzione di stampa
Una delle caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione nel momento in cui devi scegliere tra una stampante laser o a getto d’inchiostro riguarda la risoluzione. In linea di massima, sappi che per avere buone stampe, ti occorre una risoluzione di base di almeno 600 dpi (dots per inch). Se stampi a colori, tuttavia, hai bisogno di un valore esattamente doppio. Le stampanti a getto d’inchiostro possono garantire all’incirca 5000 dpi mentre quelle laser arrivano a 2400 x 600 dpi. Tuttavia, i modelli più recenti hanno adottato tecnologie per ottimizzare i valori e offrire sempre di più per le tue stampe.
Sbavature
Quando metti a confronto le due tipologie di stampanti, alcuni sono convinti che una a getto d’inchiostro provochi maggiori sbavature, sebbene quelli con inchiostri a base di pigmenti risolvono questo problema. Invece, un inchiostro a base di colorante ha bisogno di tempo per asciugare perciò se tiri fuori il foglio appena stampato, potresti provocare delle piccole sbavature. Naturalmente, un ruolo in tutto ciò lo gioca anche il supporto; alcuni tipi di fogli più porosi minimizzano il problema. Per fortuna, se scegli una stampante laser, non hai di che preoccuparti.
Frequenza di stampa
Un fattore che molti dimenticano di prendere in esame quando si tratta di scegliere una stampante, riguarda la frequenza di stampa. Una stampante inkjet va usata spesso altrimenti l’inchiostro residuo rimasto negli ugelli può seccarsi ostruendoli. Invece, le stampanti con tecnologia laser sono del tutto esenti da tali problematiche. Ogni produttore indica il ciclo di lavoro mensile, in inglese duty cycle, che sta a indicare il numero di stampe che il dispositivo riesce a processare in un lasso di tempo di 30 giorni senza avere problemi. In sostanza, si tratta del volume di stampe mensile consigliato entro il quale la stampante riesce a mantenere le sue caratteristiche intatte.
Stampa a colori
Se hai la necessità di stampare a colori, la stampante laser è quello che fa al caso tuo. Infatti, è perfetta per le esigenze che si presentano nella vita di tutti i giorni, evitando che l’inchiostro inutilizzato presente negli ugelli della inkjet si secchi. Dal toner a colori della stampante laser, inoltre, si stampano più pagine rispetto a quelle che stampi con una cartuccia a inchiostro. Tuttavia, se devi stampare fotografie, meglio scegliere una stampante fotografica a getto d’inchiostro.