Torna Domus Antigas: I giovani di Pula rinnovano il paese
Dopo aver portato a Pula circa 10 mila visitatori con la prima edizione, i giovani rinnovano la comunità e la Pro Loco con un evento che unisce tradizione e innovazione e che vedrà oltre cento espositori e 30 case aperte per la seconda edizione.Torna Domus Antigas: I giovani di Pula rinnovano il paese
Si prospetta un’altra grande edizione con più di 30 case aperte e oltre 100 espositori, tra cui 5 birrifici sardi e 20 cantine provenienti da tutta l’isola, da nord a sud passando per l’Ogliastra, che animeranno la prima edizione di Vignaioli di Sardegna. Il tutto avverrà sotto le campane dei Bois di Escalaplano e le note di 6 gruppi folk che sfileranno insieme all’Orchestra Popolare Sarda diretta dal Maestro Orlando Mascia e alla Seuinstreet Band in un’ondata di suoni e colori che riscalderà le vie del centro storico e ci farà ballare in piazza.
“Domus Antigas – la voglia di riscoprire il vecchio paese” torna a Pula il 28 gennaio e si percepisce già il fermento sui social e nelle strade della comunità. “Ciò che vogliamo fare è portare serenità, sorrisi, divertimento, far riscoprire una Pula che non c’è più” dichiarano i ragazzi della Pro Loco Giovani di Pula che organizza l’evento, “e le centinaia di ringraziamenti e apprezzamenti ricevuti ci hanno confermato che il lavoro fatto non è stato assolutamente vano, spronandoci a continuare e a fare di meglio per questa nuova edizione.”
L’evento
L’evento viene concepito in pandemia e nasce lo scorso anno da un gruppo di giovani attivi in diversi contesti sociali, economici e culturali, i quali hanno tentato di mettere a sistema le diverse energie della comunità per portare innovazione nel paese ma attraverso la valorizzazione della tradizione, dell’identità e della storia.
In un paese dove gli over-65 sono quasi tre volte gli under-15 (27 over-65 ogni 10 under-15) oggi vive un nuovo approccio che ha portato alla nascita di un settore giovanile della Pro Loco attivo in numerose iniziative di vario tipo, dalla cultura alla formazione e al turismo attivo con Monumenti Aperti.
La scorsa edizione di Domus Antigas ha visto circa 10 mila presenze e coinvolto più di 30 artisti che hanno esposto i loro progetti e le loro opere davanti ad un pubblico davvero enorme. La mostra ha riscontrato davvero un fantastico successo e quest’anno verrà riproposta con nuove opere e nuovi artisti.
Saranno però tante anche le novità, tra cui: i laboratori del Museo del Giocattolo Tradizionale Sardegna, il laboratorio di decorazione dei dolci sardi e le visite guidate all’interno della prestigiosa Villa Santa Maria che si è rivelato sold out a due ore dal l’annuncio, ma di cui sarà comunque possibile visitare tutta la parte esterna.
Per chi volesse approfondire :