A Ostia terminano i lavori ma nessuno ripulisce i rifiuti residui, la denuncia dell’Italia dei Diritti
Attraverso la Responsabile per il X Municipio il movimento presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro documenta una situazione di degrado in via delle Azzorre dove a un anno dai lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, sono ancora presenti vari tipi di rifiuti che nessuno si è ancora degnato di togliere.A Ostia terminano i lavori ma nessuno ripulisce i rifiuti residui, la denuncia dell’Italia dei Diritti
Roma 01 febbraio 2024: Il movimento Italia dei Diritti torna a segnalare rifiuti abbandonati a Ostia. La Responsabile per il X Municipio dell’IdD Paola Torbidoni ci porta in via delle Azzorre dentro la pineta:” In via delle Azzorre di fronte al campo scout, dopo un anno dai lavori di pavimentazione stradale e rifacimento cigli e marciapiedi, sono ancora presenti vari tipi di rifiuti come taniche, residui marmorei etc. che nessuno si è degnato di togliere.
Chi avrebbe dovuto adempiere a questa rimozione? La ditta appaltatrice? Chi avrebbe dovuto controllare che l’area venisse liberata dai residui dei lavori una volta terminati gli stessi? Domande che restano senza risposta così come le varie segnalazioni che abbiamo inviato a chi di competenza. Quello che chiediamo – conclude la Torbidoni – è che i rifiuti vengano immediatamente rimossi per riportare decoro nella zona”. Dopo la segnalazione di Paola Torbidoni, interviene anche il Segretario Provinciale romano e responsabile nazionale per la Politica Interna dell’Italia dei Diritti Carlo Spinelli:” Eccoci di nuovo a parlare del X Municipio dove spesso siamo chiamati a denunciare situazioni di mala gestione del territorio.
Molto spesso infatti ci siamo trovati a dover segnalare degrado e sporcizia a Ostia e dintorni e il continuo protrarsi di queste situazioni, porta alla luce una scarsa attenzione verso il territorio. Quanto documentato in via delle Azzorre, è soltanto una delle tante criticità che investono il Municipio X che già si è affrancato dalla responsabilità delle spiagge ( altro annoso problema ) che sono tornate di competenza del Campidoglio ma non può certo girare sempre la patata bollente agli altri. Cari signori che amministrate il Municipio, rimboccatevi le maniche e prendetevi le vostre responsabilità, ridate decoro a Ostia e zone limitrofe, dimostrate ai cittadini di meritare il mandato che vi hanno conferito e non reagite con un’alzata di spalle a ciò che vi viene segnalato, sappiate che noi non molliamo la presa e saremo sempre presenti e pronti a denunciare qualsiasi stortura amministrativa riusciremo a scovare e, vista la situazione- conclude Spinelli – non credo che questo sarà un compito difficile”.