Inaugurazione della “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024” organizzata da Abaco Teatro
Domenica 18 febbraio alle ore 19,30 si inaugura la “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024” nell’ambito del più ampio progetto “Arte & Sostenibilità” organizzata da Abaco Teatro negli spazi del Comunale Maria Carta. Tanti appuntamenti in cartellone che segnano una nuova tappa dell’incessante lavoro di Abaco Teatro nel portare la cultura ovunque, valorizzando le risorse territoriali delle zone decentrate.
Si parte con una serata dedicata interamente al linguaggio audiovisivo e ai suoi talenti isolani, che con le loro opere pluripremiate e presenti nei più illustri Festival e rassegne internazionali, annoverano la Sardegna come regione estremamente fertile e produttiva anche nel settore cinematografico.
Si inizia con la proiezione del cortometraggio “UGOLINO – un insolito viaggio ai confini dell’odio attraverso l’Inferno di Dante” con Tiziano Polese (Ugolino), Mario Pupella (Arcivescovo Ruggieri) e Rosalba Piras (Capuana moglie di Ugolino) per la regia di Manuele Trullu. La vicenda è ambientata a Pisa, nel 1289 in piena guerra tra Guelfi e Ghibellini. Il Conte Ugolino parteggiò per i secondi pur appartenendo ai primi ed è per questo che Dante Alighieri lo colloca all’Inferno nel girone dei traditori della patria.
Raggiunto dalle forze militari dell’Arcivescovo Ruggieri degli Ubaldini, Ugolino fu rinchiuso in prigione con l’accusa di tradimento assieme ai figli e ai nipoti nella Torre della Muda, dove morì per inedia. A infliggergli la disumana condanna è l’Arcivescovo: i due si scontreranno sui terreni emotivi dell’amore, del desiderio, della passione e dell’odio, sentimento che lì terrà legati nell’Inferno dantesco per l’eternità. È una lotta tra cristiani, una lotta moderna, è la lotta dell’uomo.
Girato in parte nel territorio di Villaspeciosa, è un tragico e toccante omaggio alla potenza delle emozioni umane che portano gli uomini a commettere azioni sconsiderate e atroci, a loro modo eroiche. Il lavoro ha ottenuto vari riconoscimenti: al Vision Film Festival 2023 premio miglior regia, all’International Film Festival 2023 premio miglior colonna sonora, al Winner Best Cinematography premio miglior fotografia, oltre a una menzione speciale al 16 Corto.
A seguire la proiezione di “POLVERE” di Paolo Carboni con Andrea Staffa (Aldo Scardella), Nicola Macciò (Detenuto), Felice Montervino, Joe Perrino, Valentino Mannias, Isella Orchis, Carlo Porru, Daniela Vitellaro e Stefano Cancellu. Sul grande schermo la tragica storia di Aldo Scardella, vittima di un errore giudiziario e per questo suicida nelle carceri di Buoncammino a Cagliari. Il film ci presenta un durissimo spaccato degli anni ottanta, sullo sfondo di una città periferica col suo degrado e la crescente diffusione di droga. La sera del 23 dicembre, due banditi armati e con il volto coperto dal passamontagna, fanno irruzione in un negozio di liquori e uccidono il titolare.
Aldo Scardella è uno studente universitario fuori corso. Uno come tanti a Cagliari. Quella sera ha la sfortuna di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato. Abita nel rione dove è avvenuto il delitto. Si trova per caso a passare di lì mentre avviene la rapina. Nei giorni successivi viene fermato, arrestato e messo in regime di isolamento nel quale resterà per 185 giorni. Infine il 2 luglio del 1986 Aldo Scardella si toglie la vita impiccandosi nella sua cella del carcere di Cagliari Buoncammino lasciando un ultimo messaggio scritto “muoio da innocente”. “Polvere” è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica ottenendo importanti riconoscimenti tra cui i premi al San Diego Italian Film Festival, al LiberAzioni Festival di Torino e il premio Rai Cinema al Roma International Film Festival.
Saranno presenti in sala gli autori delle opere che presenteranno i cortometraggi e dialogheranno col pubblico alla fine delle proiezioni.
Domenica 18 febbraio alle ore 19,30 sarà inoltre inaugurata nel foyer del Teatro Maria Carta, la mostra fotografica di Giorgio Russo “Segni e Segnali”, una preziosa collezione di scatti in bianco e nero sul tema dell’inquinamento da petrolio in Sardegna, visitabile durante tutta la stagione teatrale.
La “Stagione Teatro di Villaspeciosa febbraio/aprile 2024” è organizzata da Abaco Teatro con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e della Fondazione di Sardegna.
Per altre notizie clicca qui