AlmaCanta in concerto a Sennori con la prima live di “Let the spirit bring you home”
Sabato 17 febbraio (h 20), auditorium centro culturale “A. Pazzola” di Sennori. L’evento è inserito nel quadro della rassegna “Almeno un cuore – Rassegna di voci femminili”.“…E nel mondo di AlmaCanta ci si perde volentieri…È un viaggio che paradossalmente riporta a casa, alle proprie radici, alla semplicità della vita concreta, non mediata da rappresentazioni virtuali…” [cit. Gabriele Verdinelli]
Ribadire un “NO” convinto alla violenza di genere ed allo stesso tempo celebrare la bellezza di una prima volta, la “prima” live del nuovo e atteso disco di AlmaCanta. Accadrà sabato 17 febbraio (h 20) negli spazi dell’auditorium centro culturale “A. Pazzola” di Sennori. Zaira Zingone (voce) e Graziano Solinas (piano e fisarmonica) porteranno in scena dal vivo l’intera suite da 10 tracce del loro ultimo album (“Let the spirit bring you home“), evento inserito nel quadro della rassegna organizzata dal Comune di Sennori “Almeno un cuore” e immaginato dall’Associazione Laborintus, particolarmente attiva sul territorio nel quadro della promozione e dell’animazione culturale. Ingresso al costo di 5 euro; informazioni al numero 3498024059.
Assieme a Zaira e Graziano – fondatori del progetto musicale AlmaCanta – in questa data speciale, ci sarà l’Ensemble Laborintus composto per l’occasione da Lorenzo Sabattini (basso e contrabbasso), Gian Piero Carta (sax e clarinetto), Andrea Lubino (percussioni e batteria) e la partecipazione straordinaria di Marcello Peghin (chitarra). Il disco è uscito lo scorso 7 dicembre 2023 in formato fisico (Libreria Messaggerie Sarde a Sassari, Libreria Cyrano ad Alghero e Libreria Koiné a Porto Torres), mentre dal 20 dicembre 2023 è disponibile in formato digitale su tutti i principali music stores on line. L’album è stato registrato grazie al prezioso supporto di oltre cento sostenitrici e sostenitori attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.
“Sarà come volare sui tetti delle case, accarezzare con lo sguardo ogni paesaggio, mutamento, peculiarità, consapevoli della bellezza, della poesia struggente del vivere, sapendo che la sofferenza non dovrebbe mai andare sprecata, ma diventare luce, visione, grazia. Lasciare che lo spirito ci porti a casa, nel vivere come profondamente si desidera” commentano Zaira Zingone e Graziano Solinas.
AlmaCanta nasce in Sardegna, precisamente tra Sassari e Alghero, nel 2010, dall’incontro tra Zaira, cantante, autrice di testi e performer, e Graziano, compositore, pianista e fisarmonicista. Dalla loro collaborazione estemporanea si sviluppa invece una storia che arriva fino a oggi, nel 2023, con tre dischi all’attivo: “Legàmi”, “Revive” e, appunto, “Let the spirit bring you home“. Il duo, insieme ad una band d’eccezione anche in questo ultimo lavoro, dipinge visioni, speranze, sogni, e le molteplici emozioni del vivere, in continua trasformazione. Special guest: Francesco Piu, chitarra, e Davide Soddu, violino.
Nelle note di copertina, curate dal M° Gabriele Verdinelli, si legge: “E nel mondo di AlmaCanta ci si perde volentieri, dietro un’immagine, una metafora dei testi o una modulazione insolita che spezza le care, vecchie buone abitudini. Tra l’altro non si ha alcuna fretta di ritrovare la strada, curiosi e in attesa del prossimo incontro, in un piccolo/grande viaggio in cui il percorso non è meno importante della meta. È un viaggio che paradossalmente riporta a casa, alle proprie radici, alla semplicità della vita concreta, non mediata da rappresentazioni virtuali; il tutto è immerso in una serena spiritualità laica, un umanesimo dell’individuo integrato nella natura e prima causa del proprio destino“.
Bio
Zaira Zingone
Cantante, scrittrice, performer, docente di Scienze Motorie e movimento ritmico-espressivo. Diplomata in Scienze Psicopedagogiche e laureata in Scienze Motorie allo IUSM di Roma con una tesi sull’approccio rogersiano alla persona. Negli anni tra il 1998 e il 2000 inizia lo studio da autodidatta del canto pop, per poi arrivare al jazz, una volta rientrata in Sardegna, nel 2001. Comincia dal laboratorio jazz di Alghero per approdare ai seminari estivi ed invernali diretti da Paolo Fresu, “Nuoro Jazz”. Per circa tre stagioni studia con Serena Caporale, Maria Pia De Vito e Rossella Faa, vincendo anche una borsa di studio conferitale da Maria Pia De Vito. Tra le sue collaborazioni, anche il teatro, con la regista e attrice Chiara Murru, nello spettacolo-reading musicale “Valzer per un amore”. Nell’estate del 2010 fonda con Graziano Solinas il progetto musicale “AlmaCanta” e in autunno arriva in semifinale al Premio Andrea Parodi con la canzone scritta da lei “La tua veu”, in lingua algherese. Nel 2011 vince il Premio Pino Piras per la nuova canzone algherese con “Lo que hi és”, sulla musica composta da Graziano Solinas e proprio testo. Nell’aprile 2013 esce il suo primo disco, in collaborazione con Graziano Solinas, di brani e testi originali del duo, intitolato “Legàmi“.
Dal 2011 legge ed interpreta anche alcuni degli splendidi testi scritti da Gianni Rodari, con le musiche live composte e suonate da Graziano Solinas (pianoforte e fisarmonica), nel reading musicale “Omaggio a Gianni Rodari”. Ha curato la Direzione Artistica dell’ “Espero’ Festival” di Alghero dal 2012 al 2014. E’ stata Presidente dell’Associazione Culturale “Ryunyo e la valigia della felicità”, con sede a Alghero. Collabora con Marta Raviglia, cantante, docente di canto e performer, allo sviluppo e alla conduzione di workshop sul corpo, la musica, il movimento e la voce. Nel 2017 pubblica il secondo disco con AlmaCanta dal titolo “Revive”.
Nello stesso anno comincia la collaborazione artistica con il chitarrista Marcello Peghin. Nel loro programma le AfroSambas di Baden Powell e Vinicius De Moraes con gli arrangiamenti di Paulo Bellinati. Studia e partecipa come allieva a diversi workshop e laboratori teatrali organizzati e curati dalla Scuola di teatro “Spazio T” di Alghero e “Bottega Nomade” di Tempio. Partecipa come performer nella città di Tempio in due occasioni, all’interno del festival “Props”; a Orani per la performance urbana “E_scape”; ad Alghero per la performance “Cross 1-2-3”. Partecipa a workshop di recitazione, teatro e cinema con attori come Leonardo Capuano e Daniel Caltagirone. Nel 2020 pubblica il suo primo libro “Andai nei boschi”, una raccolta di poesie, prosa poetica e brevi racconti, con la casa editrice Catartica Edizioni (Sassari). A luglio 2022 è uscito il suo secondo libro di poesia e racconti, “Arriveranno i miracoli”, sempre con Catartica Edizioni. A dicembre 2023 è uscito il terzo disco con AlmaCanta “Let the spirit bring you home”. Attualmente partecipa al Corso CUECP di Ass. Pandora Sassari (accreditato Assocounseling Italia) per diventare Counselor professionale.
Graziano Solinas
All’età di 14 anni si iscrive al Conservatorio di Sassari frequentando il corso di composizione per alcuni anni. Continua da autodidatta lo studio del pianoforte e fisarmonica. Frequenta diversi seminari di jazz formandosi con insegnanti quali Bruno Tommaso (orchestrazione), Paolo Fresu, Eugenio Colombo, Tino Tracanna. Diplomato in composizione presso il Conservatorio Paganini di Genova nel 2011. Membro dal 1989 al 2003 del gruppo di musica popolare Calic suona in numerosissimi concerti in Francia, Spagna e Italia, collaborando all’arrangiamento e composizione dei brani. Otto i dischi incisi per varie case discografiche. – nel settembre ’92 vince una borsa di studio al seminario di Nuoro.
Lo stesso anno forma con il contrabbassista Lorenzo Sabattini e il batterista Luca Piana, il gruppo Ea (successivamente allargato a una sezione di fiati) tenendo in Sardegna e fuori dall’isola numerosi concerti accolti da un ottimo successo di critica. Gli Ea hanno partecipato come finalisti a diversi concorsi fra cui Posada ed Arcore. Nel 1994 sempre con gli Ea vince con una propria composizione il Concorso Internazionale di Sant’Anna Arresi dedicato alla figura di Frank Zappa. Il demo Tormentone conclude nel 1995 l’attività del gruppo. Nel ’93 ha eseguito e registrato in formazione strumentale il Concerto di Natale con le voci bianche della corale Canepa, poi ripreso nel ’97 insieme alla corale «S. Cecilia». Dal ’95 collabora in qualità di fisarmonicista e compositore con il Circolo Laborintus.
Si cita a titolo esemplificativo la produzione teatrale-musicale di tre lavori sul tema dell’invito al “piacere della lettura”: Tangomarea, Pranzi Romanzi, Le canzoni del Maggio (ispirata alle musiche di Fabrizio De Andrè), La buona novella di De Andrè. Nel ’98 il suo brano «Nodas 2» è stato eseguito dall’ Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Bruno Tommaso. Nello stesso anno ha suonato con Andrea Parodi in Abbacada e registrato con i Bertas il disco 30 anni. Dal ’99 al 2002 suona e compone per il gruppo Graziano Solinas quartet con i musicisti Giampiero Carta (sax), Alessandro Zolo (Bass) e Carlo Sezzi (batteria). Nel 2000 /2002 collabora come pianista e fisarmonicista con la cantante-attrice Elena Pau a diversi spettacoli teatrali (Giulietta e Gavino, Nessuno canta e c’è silenzio, All’amore io ci credo…).
Nel febbraio del 2002 svolge attività concertistica nel “Festival Italiano” di Grand Junction (Colorado, Stati Uniti) con brani di propria composizione, riscuotendo successo di pubblico e di critica. Dal 2003 è in pianta stabile nell’orchestra Bartali in qualità di fisarmonicista e compositore. Nel novembre del 2008 ha partecipato in qualità di solista fisarmonicista nell’opera composta dal Maestro Bruno Tommaso Concerto Grosso “L’eccezione e la regola”. Ha collaborato come strumentista col gruppo Cordas et Cannas dal 2007 al 2009. Dal 2010 ha fondato il progetto AlmaCanta con Zaira Zingone partecipando a diversi concorsi di composizione d’autore e vincendo nel 2011 il primo premio per la canzone algherese nel Concorso Pino Piras. Nel campo pubblicitario ha composto musiche per spot pubblicitari Mirto-Silvio Carta, Arborea.