Andy Diaz entra nelle Fiamme Gialle: una buona notizia nel percorso sportivo dell’atleta cubano naturalizzato italiano, un esempio di integrazione sportiva e sociale
Da oggi Andy Diaz Hernandez, triplista cubano naturalizzato italiano, è entrato ufficialmente a far parte dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle.
Nato a l’Havana (Cuba), ha lasciato il suo Paese nel 2021 venendo in Italia, dove si è stabilito con la famiglia, trovando da subito nelle Fiamme Gialle una nuova “casa” ed esplodendo definitivamente dal punto di vista agonistico, fino a diventare un fuoriclasse del salto triplo mondiale.
Andy Diaz entra nelle Fiamme Gialle: una buona notizia nel percorso sportivo dell’atleta cubano naturalizzato italiano
Vincitore nella Diamond League del 2022, nel febbraio dello scorso anno, al termine dei necessari adempimenti burocratici, ha ottenuto finalmente la cittadinanza italiana, continuando nel frattempo a conseguire grandi risultati in pedana, tra cui il record italiano di 17.75 metri del giugno 2023 a Firenze e la seconda vittoria consecutiva in Diamond League a settembre. Da agosto Andy potrà indossare la maglia azzurra, e, sempre sotto la guida del tecnico Fiamme Gialle Fabrizio Donato, rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi.
L’arruolamento odierno tra gli atleti Guardia di Finanza è un altro passo dello straordinario esempio di integrazione sportiva e sociale che Andy rappresenta, ed è anche il momento per dire GRAZIE: al Coni in primis, alla Fidal, all’Atletica Unicusano Livorno, per cui ha gareggiato finora, e a tutti coloro che a vario titolo hanno dato un contributo determinante, rendendo possibile questo bellissimo percorso.
Benvenuto Andy, da tutta la squadra Fiamme Gialle!
Castelporziano, 14 febbraio 2024