Sabato 3 febbraio, dalle 17, a Oristano, il carnevale 2024 si apre con la manifestazione “Aspettando Sa Sartiglia”.
Sabato 3 febbraio prenderà il via il carnevale di Oristano che precede l’inizio della manifestazione che tutti attendono. Alle 17 la manifestazione “Aspettando la Sartiglia”.Nelle piazze e vie del Centro storico sfileranno le maschere della Croazia “Didi s Kamesnice“. Insieme a loro il Gruppo tamburini Pro loco, il Gruppo tamburini Sa Sartiglia, il Gruppo tamburi e trombe città di Oristano e il Gruppo folk città di Oristano. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Vanni Masala.
Il gruppo Croato Didi s Kamesnice si presenta con personaggi che indossano cappelli di pelle di pecora alti un metro e mezzo e campane legate in vita. I Didi (nonni) sono il cuore pulsante di un corteo unico, tipico del carnevale croato. Indossano abiti tradizionali confezionati con tessuti colorati. Rievocano una battaglia rituale tra spirti buoni e l’inverno che cercano di scacciare con salti e suoni.
La tradizione del gruppo è vecchia di 300 anni, ma il gruppo che sfilerà a Oristano è nato 18 anni fa per valorizzare l’antica usanza. Il corteo è colorato, rumoroso e allegro, e anche se sembra caotico è frutto di una scrupolosa preparazione.
Per altre notizie clicca qui