Approvato il Proprium dell’Arcidiocesi di Cagliari. A disposizione dei sacerdoti nuovi testi per le messe e per il culto dei santi venerati in diocesi
Il Dicastero per Culto divino e la disciplina dei sacramenti in data 10 gennaio 2024 ha approvato il Proprium (i testi liturgici per la celebrazione della S. Messa e della Liturgia delle Ore) dell’Arcidiocesi di Cagliari. Questi testi vengono ora presentati al clero e ai fedeli perché, a partire da una data stabilita dall’Ordinario diocesano, entrino in vigore in tutte le comunità della nostra diocesi.
Il nuovo strumento liturgico sostituisce la precedente raccolta di testi, a carattere regionale, dopo cinquant’anni. La diocesi di Cagliari è la prima, tra le chiese locali della regione ecclesiastica della Sardegna, a ricevere tale approvazione, secondo le nuove norme stabilite dal motu proprio di Papa Francesco “Magnum principium” e conseguentemente alla pubblicazione della terza edizione del messale romano in lingua italiana del 2021.
Giovedì 8 febbraio don Franco Magnani, docente presso l’Istituto di liturgia pastorale di Padova e già direttore dell’Ufficio liturgico della Cei, presenterà i nuovi testi al clero, la mattina, presso l’Aula magna del seminario arcivescovile, e nel pomeriggio (ore 17-19), presso la stessa sede, a tutti gli operatori pastorali.
I testi in formato digitale saranno a disposizione sul sito internet della diocesi (www.chiesadicagliari.it) a partire dall’8 febbraio.
Per altre notizie clicca qui