Coldiretti Nord Sardegna: Bovino Da Carne, Bando Riproduttori
Coldiretti Nord Sardegna: Bovino Da Carne, Bando Riproduttori: Bene Passi Avanti Per Conclusione Positiva Con Nostre Proposte. Ora Parole D’ordine Sono: Miglioramento E Tempestività
“Bene i passi avanti ulteriori e l’ascolto delle nostre proposte” sul bando per l’acquisto dei riproduttori bovini da carne, ora “è necessario che venga migliorato con queste indicazioni ma, soprattutto, che sia siglato prima del 25 febbraio, data delle prossime elezioni regionali”. È il messaggio lanciato ieri da Coldiretti Nord Sardegna che ha partecipato con il direttore Ermanno Mazzetti e con Michele Filigheddu, anche delegato Anacli (l’associazione nazionale per razze Limousine e Charolaise) per la Sardegna, all’incontro convocato dall’assessora dell’Agricoltura, per illustrare i prossimi passi sull’importante intervento tanto atteso dagli allevatori. All’appuntamento hanno partecipato il direttore generale Laore Marcello Onorato, le altre organizzazioni professionali agricole, l’assessora regionale dell’Agricoltura, Valeria Satta e il direttore Anacli, Stefano Saleppichi.
TEMPESTIVITÀ. Secondo Coldiretti Nord Sardegna “uno slittamento a dopo le elezioni rischierebbe di far posticipare di settimane, o forse mesi, la sua pubblicazione. Questo il mondo dell’allevamento bovino isolano non può permetterselo, anche considerato che sono alle porte due importanti eventi per il comparto: la fiera Agriumbria (Bastia Umbra) e la mostra regionale del Bovino da carne”. Tra gli altri messaggi lanciati da Coldiretti alla riunione, c’è stato sia quello della necessita di “superare il problema sulle domande arretrate e quindi dando maggiore certezza, nel prossimo bando, sui tempi di istruttoria” che quello di continuare su questa via di concertazione perchè, dice Filigheddu “questo modo di collaborare che si è instaurato per il bando è positivo e proficuo. Speriamo si continui su questa strada anche per i prossimi, per averli sempre più performanti e rispondenti alle necessità delle imprese”.
FOIS. Infine, precisa Antonello Fois, presidente Coldiretti Nord Sardegna “serve proseguire in maniera sempre più efficace nella programmazione puntuale dei vaccini contro la Lingua blu – precisa – questo è determinante per permettere alle aziende di programmare la loro attività ed evitare il blocco della movimentazione, fatto deleterio per il mondo dell’allevamento sardo”.