Convegno a Sassari: “Insularità in Costituzione. Quali prospettive?”
Convegno del 29.02.2024 dal titolo “Insularità in Costituzione. Quali prospettive?” organizzato da Nuovo Sindacato Carabinieri, in collaborazione con il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, e patrocinato dai Comuni di Sassari, Siligo e Putifigari.Convegno a Sassari: “Insularità in Costituzione. Quali prospettive?”
Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), associazione sindacale senza scopo di lucro istituita nel 2019 ed iscritta, dal 2022 all’Albo del Ministero della Difesa, organizza, in collaborazione con il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) un convegno dal titolo “Insularità in Costituzione. Quali prospettive?” che si svolgerà il giorno 29 febbraio 2024 dalle ore 09 alle ore 12 presso la Sala “Langiu”, sita a Sassari in via Carlo Felice n. 8, presso il Comando di Polizia Municipale di Sassari.
Il convegno dal titolo “Insularità in Costituzione. Quali prospettive?” è espressione della volontà del Consiglio Regionale della Sardegna del Nuovo Sindacato Carabinieri di portare il proprio contributo in relazione alla modifica dell’art. 119 della Costituzione, in cui è stato aggiunto un comma, che sancisce quanto segue: “La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.
Ciò posto, per quel che riguarda specificamente le finalità di questa Organizzazione Sindacale, ovvero la tutela dei Carabinieri-lavoratori, si ritiene che la strada da seguire sia principalmente il modello corso, ove i dipendenti pubblici francesi che prestano servizio in Corsica beneficiano dal 1989 della c.d. “indennità di insularità” (o assegno di soggiorno), nonché dell’ “indennità delle spese di trasporto”.
Infatti, tenuto conto delle spiccate affinità intercorrenti tra la Gendarmeria Francese in Corsica e l’Arma dei Carabinieri in Sardegna, è di intuitiva evidenza che l’effettiva “rimozione degli svantaggi derivanti dall’insularità” postuli il riconoscimento di tali indennità, o misure equipollenti.
Oltre a ciò, i relatori che interverranno parleranno delle seguenti tematiche, collegate al
discorso dell’insularità. In particolare:
- Lo Statuto Speciale della Sardegna e la tutela giuridica della Lingua Sarda;
- Il rapporto tra l’Isola e lo Stato Centrale: una comparazione tra la Sardegna e la Corsica;
- Il modello “Canarie”;
- La continuità territoriale;
- I trasporti interni, ed altri aspetti attinenti al
Nel corso del convegno interverranno i seguenti relatori: Massimiliano Zetti, Segretario Generale NSC; Massimo Zucconi Martelli, Segretario Generale Aggiunto SIAP; Remo Giovanelli, Segretario Generale Regionale NSC Sardegna; Avv. Salvatore Deriu del Foro di Sassari; Prof. Pierluigi Piras; Michele Capece, Segretario Generale Aggiunto NSC; Giovanni Porcheddu, Sindaco di Siligo; Isabel Vera, Presidente di Eurinsula; On. Salvatore Deidda; Michele Vacca, Referente per la Sardegna dell’Associazione Utenti Trasporto Pubblico.