Oramai ci siamo: il campionato italiano, arrivato alla 23esima giornata, è ad un punto di svolta per quel che riguarda la lotta scudetto. L’Inter è infatti vicina al primo tentativo reale e concreto di fuga, per via del pareggio rimediato dalla Juventus a Empoli e per la sua vittoria contro la Fiorentina. Il match con la Juve, in programma il 4 febbraio, sarà dunque decisivo per capire se i nerazzurri potranno scappare via, anche in virtù della partita ancora da recuperare.
Inter: sarà fuga in campionato?
Attualmente l’Inter si trova in testa alla classifica, in solitaria, con 54 punti e 21 partite giocate. La Juventus, dal canto suo, ha perso un’occasione d’oro: il pareggio ad Empoli, con un uomo in meno, semplicemente le ha impedito di essere padrona del proprio destino. Il motivo? Lo spiega la matematica: i nerazzurri sono a +1 e potenzialmente a +4, nel caso dovessero vincere la partita da recuperare. Se la Juventus dovesse vincere lo scontro diretto, non riuscirebbe comunque a superare né ad affiancare l’Inter. Ecco spiegato perché, mai come quest’anno, il derby d’Italia conterà moltissimo per la lotta scudetto.
Una vittoria spingerebbe l’Inter in fuga, potenzialmente a +7 sulla diretta inseguitrice, mentre un pareggio manterrebbe comunque una buona distanza (teorica) di 4 punti. Al contrario, nel caso dovesse vincere la Juventus, l’Inter non chiuderebbe i conti e anzi potrebbe dare ai bianconeri un ulteriore stimolo per aumentare la pressione. A quel punto, la Juve scavalcherebbe momentaneamente i nerazzurri, almeno fino al recupero della partita contro l’Atalanta, che avverrà il 28 febbraio. Chi ama il calcio si augura che la battaglia continui fino alla fine, dato che aggiungerà pepe al campionato. I tifosi interisti, ovviamente, hanno ben altri obiettivi.
Inter VS Juventus: chi vincerà il campionato?
A meno di non avere fra le mani una sfera di cristallo, è impossibile rispondere a questa domanda o azzardare delle ipotesi. L’Inter viene data come favorita da inizio stagione, anche sulle pagine che si occupano di comparazione quote Serie A, ma la Juve è una validissima concorrente. I nerazzurri sembrano stare meglio, e in linee generali hanno una struttura collaudata che funziona come un orologio svizzero, sia in attacco che in difesa.
La Juve è molto efficace in fase difensiva, come testimoniano le sole 13 reti incassate in questo campionato, comunque 3 in più rispetto ai nerazzurri. Il problema vero è l’attacco: i bianconeri segnano poco e, come dimostrato contro l’Empoli, non sempre il cosiddetto “corto muso” funziona. E dire che la Juve sta contando su un Vlahovic in forma smagliante, quindi tutto si può dire tranne che sia scoperta sotto quel fronte. Purtroppo per lei, però, l’Inter è una macchina da gol, con Lautaro al primo posto nella classifica cannonieri della Serie A (19 reti contro le 12 di Vlahovic).
Dunque, non resta altro da fare che godersi un derby d’Italia che sicuramente terrà incollati alla TV milioni di spettatori in tutto il mondo. Poi, se sarà fuga nerazzurra o meno, sarà il destino (e il campo) a dircelo.