“La rete e le sue insidie – GENITORI DIGITALI”: incontro presso l’istituto comprensivo A la Marmora di Monserrato
In considerazione dei gravissimi fatti (anche durante la navigazione web) nei quali giornalmente sono coinvolti minori la Dott.ssa Lisa Valentina Cao Dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Monserrato 1-2 “A. La Marmora” aveva organizzato il 5 e 19 novembre 2022 con complessivi 255 alunni incontri tenuti da questa Associazione dal tema “Legalità Digitale, la rete e le sue insidie”.L’iniziativa aveva riscontrato grande interesse da parte dei giovani studenti e messo in evidenza le criticità nei quali erano stati coinvolti durante la loro “quotidianità digitale”.
“La rete e le sue insidie – GENITORI DIGITALI”: incontro presso l’istituto comprensivo A la Marmora di Monserrato
Alla luce dell’esperienza e delle molteplici richieste dei genitori la predetta dirigente scolastica ha organizzato per il giorno 28/02/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la sala teatro della scuola media di Via Monte Linas a Monserrato un incontro dal tema dal tema “La rete e le sue insidie – GENITORI DIGITALI” con la partecipazione dei genitori, dei docenti e del personale scolastico.
I relatori di legalità Sardegna con l’ausilio di apparecchiature multimediali illustreranno ai presenti le insidie che i minori incontrano durante la navigazione e quali sono i modi per prevenirle ciò, le linee guida da tenere in caso in cui il minore sia già stato coinvolto prima dell’intervento del genitore.
La vigente legislazione penale e quella del garante dell’infanzia sulle modalità di controllo durante la navigazione web.
L’incontro ha come obiettivo quello di far acquisire al genitore le competenze di base in modo da essere in grado di aiutare i propri figli, perché quando la rete è usata correttamente, può essere una risorsa preziosa per l’apprendimento, la crescita personale e la connessione con gli altri. Tuttavia, l’educazione digitale è cruciale per assicurare che i giovani possano navigare in sicurezza nel mondo online e sfruttare appieno le opportunità offerte dalla rete.
Cagliari 26 febbraio 2024