L’Esorcista è tornato al cinema a Cagliari, grazie a Horror Italy!
L’Esorcista è tornato al cinema a Cagliari, grazie a Horror Italy! Proiettato al Greenwich D’Essai Cineclub, il film ha fatto sold-out a distanza di 50 anni.
+++ ATTENZIONE: nell’articolo sono presenti immagini del film che possono urtare la vostra sensibilità. +++
Si è tenuta venerdì 12 Aprile, alle 20.30, la proiezione del capolavoro horror L’Esorcista, diretto da William Friedkin, uscito nel 1973.La proiezione si è tenuta all’interno della rassegna cinematografica “Il tempo della paura”, organizzata da Horror Italy, in collaborazione con la Cineteca Sarda e con il Greenwich D’Essai Cineclub.
Prima della proiezione, con una sala piena, c’è stato un rapido intervento da parte di Gigi Cabras, operatore della Cineteca Sarda, che ha introdotto il film, stuzzicando il pubblico con alcuni particolari e curiosità sul film e sulla sua realizzazione.
In sala molti vergini di visione del film, che sono rimasti affascinati. Alcuni, inoltre, hanno avuto malori e alcuni sono andati via.
Con quest’informazione si è aperto il dibattito subito dopo la proiezione con vari ospiti.
Dopo un altro piccolo intervento di Cabras, che ha mediato la serata, ha preso la parola Giacomo Pisano, giornalista e scrittore, che ha deliziato il pubblico con numerose nozioni circa il film e i precedenti proiettati: Nosferatu e Psycho.
Dopo Pisano, è stata passata la parola all’esponente del CICAP Stefano Demutras, mentalista, che ha spiegato di cosa si occupa l’associazione e subito dopo ha introdotto un video girato dallo psicologo clinico e psicoterapeuta Armando De Vincentiis.
De Vincentiis ha spiegato il suo mestiere e ha raccontato in maniera scientifica e psicologica la possessione demoniaca, ossia che nella quasi totalità dei casi, è un caso psichiatrico.
Al termine del video la sala si è animata in un piacevole dibattito, con botta e risposta, dove si sono sviscerati i temi della possessione, il male, l’utilizzo del male e dell’occulto al cinema e del suo fascino artistico.
Tirado le somme della serata, è risultato affascinante come dopo 51 anni, L’Esorcista sia ancora uno dei migliori film horror di tutti i tempi, che esplora la possessione demoniaca in maniera cruda e clinica.
Il film, ancora oggi affascina il pubblico e lo sciocca, lo mette in discussione e lo spaventa ma tenendolo incollato allo schermo.
Il pubblico questo lo sa, e durante la serata ha potuto mostrarlo.
Al termine del dibattito, gli ospiti sono rimasti per consumare un bicchiere di vino e qualche pizzetta, perchè dopo un grande film, serve sempre un buon rosso.
Rosso come il sangue!
La rassegna cinematografica “Il tempo della paura” vi attenderà il 17 Maggio 2024 per la sua conclusione, con la proiezione di Nightmare: Dal Profondo della Notte, di Wes Craven.
Horror Italy: http://www.horroritaly.com/
Articolo di Michael Bonannini