Nuoro, I Consiglieri Del Pd Attaccano: “Soddu Strumentalizza L’eolico Per Fini Elettorali Con L’aiuto Del Centrodestra”
Nuoro, I Consiglieri Del Pd Attaccano: “Soddu Strumentalizza L’eolico Per Fini Elettorali Con L’aiuto Del Centrodestra”, Nuoro, 17 febbraio 2024 – “Quella di Soddu sull’eolico risulta essere una mossa strettamente legata alla sua campagna elettorale. Una vera e propria strumentalizzazione a pochi giorni dal voto”. Lo dichiarano Natascia Demurtas e Carlo Prevosto, consiglieri comunali del Partito Democratico a Nuoro, in riferimento al Consiglio comunale congiunto svoltosi oggi a Orgosolo, alla presenza dei sindaci di Nuoro, Orgosolo e Oliena, con al centro del dibattito l’installazione di 11 pale eoliche ai piedi del Supramonte e del Corrasi, con il generatore che verrebbe posto sull’agro del capoluogo barbaricino.
“Peccato che questa assemblea straordinaria sia stata annunciata dal sindaco Soddu in una conferenza stampa domenica scorsa, senza però avvertire il proprio consiglio comunale, compreso il presidente, in quello che avrebbe invece dovuto essere il primo e doveroso passaggio – affermano i due esponenti dem –. Tutto questo non è stato fatto: sul sito ufficiale del comune di Orgosolo era già stata pubblicata la convocazione dell’assemblea mentre noi ancora discutevamo il punto all’ordine del giorno, proprio sull’eolico, nel Consiglio di giovedì”.
“Ci teniamo a precisare che abbiamo votato e condiviso il documento approvato all’unanimità che dice si ad una transizione ecologica ed energetica nel rispetto del nostro territorio che però non può e non deve essere saccheggiato – proseguono i consiglieri del PD -. Ricordiamo a tutti che l’autorità competente a rilasciare l’autorizzazione all’installazione delle pale eoliche è in capo alla Regione Sardegna”.