Presentazione del libro “Plastichiadi” di Carola Farci a Cagliari
Domenica 18 febbraio alle 16.30 in via Crespellani 48 a Cagliari prende il via un ciclo di incontri organizzati dalla cooperativa Mesa Noa, legati alla campagna “Niente più plastica nella tua dispensa. Il #progettoSfuso&Spina“ promossa con l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica e favorire un modello di consumo sostenibile.Il primo appuntamento ha come protagonista Carola Farci, attivista ambientale cagliaritana, che presenterà il suo libro Plastichiadi. Viaggio totalmente a caso di una prof, un cane e un polpo edito da Condaghes.
Plastichiadi è il diario del viaggio compiuto da Carola Farci per verificare lo stato delle aree costiere del Mediterraneo e contribuire a ripulire spiagge e fondali dalla plastica. In sette mesi, partendo da Napoli, Carola ha visitato Grecia, Turchia, Bulgaria, Macedonia, Kosovo, Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia, Slovenia e da sola ha raccolto più di tre tonnellate di rifiuti di plastica. Nel corso della presentazione, verranno letti alcuni brani del libro e Carola Farci risponderà alle domande del pubblico.
I diritti d’autore di Plastichiadi vengono interamente devoluti alla piantumazione di alberi.
A seguire, l’artista oristanese Andrea Pala presenterà alcune sue opere realizzate con rifiuti di plastica. Sensibile ai problemi ambientali, Andrea Pala ha scelto di dedicare la sua ricerca artistica alla lotta contro l’inquinamento da plastica.
Anche il pubblico sarà invitato a creare delle composizioni con i rifiuti di plastica, raccolti il giorno prima dalle socie e i soci di Mesa Noa nella spiaggia di Giorgino, per stimolare la riflessione sugli attuali modelli di consumo e sulle conseguenze dei nostri stili di vita.
Un piccolo rinfresco offerto da Mesa Noa con i prodotti dell’emporio concluderà la serata.
“Niente più plastica nella tua dispensa: sostieni Sfuso e Spina di Mesa Noa” è il nuovo progetto di Mesa Noa, la cooperativa di comunità che ha aperto a Cagliari il primo emporio autogestito e collaborativo della Sardegna.
L’emporio Mesa Noa propone nuove forme di consumo consapevole, alternative alla Grande Distribuzione e a favore di un’economia basata sulla relazione, sulla promozione delle produzioni locali, sulla dignità del lavoro, sul rispetto della salute delle persone e dell’ambiente.
Con il #progettoSfuso&Spina, Mesa Noa intende realizzare, attraverso una campagna di crowdfunding, un reparto dedicato interamente allo sfuso alimentare per contrastare l’uso degli imballaggi e rendere possibile una spesa libera dalla plastica.